siluriformes |
siluriformi |
|
|
|
siluriformes: Siluriformi
Ordine di pesci ossei (osteitti) dotati di lunghi barbigli sulle mascelle, che ricordano i baffi di un gatto; per questa ragione, gran parte delle specie sono identificate con il nome comune di pesce gatto. Delle sette famiglie comprese nellÆordine, una (ariidi) è prevalentemente marina, le altre esclusivamente dÆacqua dolce. La maggior parte dei siluriformi ha abitudini notturne, vive sui fondali in acque basse e svolge lÆimportante ruolo ecologico di spazzino naturale.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa Bilateria
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Gnathostomata
Classe: Actinopterygii
Superordine: Ostariophysi
Ordine: Siluriformes
Famiglie:
Akysidae
Amblycipitidae
Amphiliidae
Anchariidae
Andinichthyidae å
Ariidae
Aspredinidae
Astroblepidae
Auchenipteridae
Austroglanididae
Bagridae
Callichthyidae
Cetopsidae
Chacidae
Clariidae
Claroteidae
Cranoglanididae
Diplomystidae
Doradidae
Erethistidae
Heptapteridae
Hypsidoridae å
Ictaluridae
Lacantuniidae
Loricariidae
Malapteruridae
Mochokidae
Nematogenyiidae
Pangasiidae
Pimelodidae
Plotosidae
Pseudopimelodidae
Schilbeidae
Scoloplacidae
Siluridae
Sisoridae
Trichomycteridae
Tassonomia Incerta:
Conorhynchos
Horabagrus
Phreatobius
I membri dellÆordine dei siluriformi hanno pinne dorsali e pettorali spesso dotate di spine acuminate, in alcuni casi velenose, che vengono usate per difesa e possono infliggere profonde ferite. In diverse famiglie sudamericane il corpo è coperto da placche ossee; in altre la pelle è priva di scaglie. La bocca è contornata di barbigli con funzione sensitiva.
La famiglia degli ictaluridi, ampiamente rappresentata in Europa e in Nord America, è costituita dai pesci gatto dÆacqua dolce propriamente detti. Comprende circa 2000 specie, la maggior parte delle quali tropicali. I membri di questo gruppo hanno numerosi barbigli con funzione sensoriale. Il pesce gatto azzurro (Ictalurus furcatus) e il pesce gatto maculato (Ictalurus punctatus) (nella foto) sono diffusi in America. Ictalurus melas, presente nelle acque italiane, è un pesce carnivoro che si riproduce da marzo a maggio.
La famiglia dei siluridi è composta da pesci con pelle nuda, che abitano i fondali dei fiumi. Il più grande è il siluro (Silurus glanis), una specie europea diffusa soprattutto nelle acque del bacino del Danubio; pu= raggiungere i 4 m di lunghezza e i 290 kg di peso.
I malapteruridi sono pesci elettrici africani; la specie più rappresentativa è il siluro elettrico (Malapterurus electricus), presente nelle acque del Nilo e dei fiumi dellÆAfrica tropicale.
La specie più nota della famiglia dei claridi è il claride botrace (Clarias batrachus), originariamente presente solo nellÆIndia orientale e nel Sud-Est asiatico, ma recentemente avvistato anche in Florida, forse introdotto dai commercianti di pesci tropicali. Nelle stagioni secche, per spostarsi da un corso dÆacqua allÆaltro alla ricerca di fondali più profondi, il claride botrace striscia sulla terraferma, aiutandosi con la coda e le pinne pettorali; queste ultime, infatti, sono munite di una grossa spina che si infila nel terreno contribuendo a mantenere in equilibrio lÆanimale. La permanenza fuori dallÆacqua è resa possibile dalla capacità dei claridi di respirare ossigeno atmosferico per mezzo di un arco branchiale modificato in unÆapposita camera piena dÆaria. |
|