Uranoscopidae

                    Home           Torna Indietro

uranoscopidae uranoscopidi Uranoscopidae Perciformes
                                                                 
Uranoscopidae: Uranosc=pidi: Pesci prete
Piccola famiglia di pesci appartenenti all'ordine Perciformi.

Nella Foto: Uranoscopus scaber, Pesce prete

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Perciformes
Famiglia: Uranoscopidae
Genere: Uranoscopus

Sono caratterizzati da corpo tozzo, testa grande, occhi e bocca rivolti verso l'alto. La bocca è grande, con labbra sfrangiate e piccoli denti. Una spina velenosa (capace di infliggere puntire molto dolorose) presente sulla spalla, dietro all' opercolo branchiale.
Prendono il nome di pesci prete per gli occhi posizionati verso l'alto. Questo permette al pesce di nascondersi sotto la sabbia lasciando uscire solo occhi e bocca, rivolti in su. Lo sguardo sembra sempre rivolto verso il cielo. Cosı di solito lo si pu= osservare, a condizione di trovarlo: non è un pesce molto facile da vedere per i subacquei.
Gli uranoscopidi si incontrano su fondali sabbiosi, in baia o laguna, o anche in profondità. Trascorrono molto tempo immobili, infossati sotto la sabbia, da cui sporgono solo occhi e bocca (nella parte superiore, appiattita, del capo). Le prede sono attirate da tentacoli vermiformi attaccati alla mandibola, che vengono spinti verso l'alto.
Difficile confondere i pesci prete con qualcos'altro, la caratteristica più ovvia è proprio data da capo appiattito, occhi e bocca rivolti in alto. Alcuni scorpenidi potrebbero assomigliare (pesce pietra), ma non li troviamo mai sepolti sotto la sabbia allo stesso modo.