Toxotidae

                    Home           Torna Indietro

toxotidae toxotidae Perciformes
                                                                 
toxotidae: I Toxotidi, ben più conosciuti col nome volgare di Pesci arcieri, sono una famiglia di pesci predatori diffusi nelle lagune e nelle zone costiere (soprattutto quelle coperte da mangrovie) dell'Asia (dal Golfo Persico alle Filippine, compreso l'arcipelago malese) e dell'Australia.

Tutti i toxotidi presentano corpo allungato (con ventre ampio) compresso ai lati, con una bocca molto larga e rivolta verso l'alto; occhi grandi: sono pesci dotati di un'acutissima vista. La pinna dorsale è preceduta da 3-5 raggi robusti. Le dimensioni oscillano tra i 15 e i 40 cm (vedi Specie). La colorazione dipende dalle specie ma anche dalla zona geografica, nella stessa specie e dall'età. In Toxotes jaculatrix la livrea presenta 4-6 bande nere verticali, che si restringono con l'età, su un colore di fondo bianco metallico. Le pinne sono orlate di nero, mentre la coda (ampia e a delta) è giallo-trasparente

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Ramo: Bilateria
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Gnathostomata
Classe: Actinopterygii
Sottoclasse: Osteichthyes
Superordine: Acanthopterygii
Ordine: Perciformes
Sottordine: Percoidei
Famiglia: Toxotidae
Genere: Toxotes

Sono pesci molto voraci, con carattere predatorio, che si nutrono esclusivamente di cibo vivo o comunque fresco.

Nella Foto: toxotes jaculator: Il nome di Pesce arciere deriva dalla capacità che hanno questi pesci di emettere dalla bocca un violento getto d'acqua (che negli esemplari adulti pu= raggiungere 1,5 metri) per colpire gli insetti che sostano incautamente su foglie o rami vicini alla superficie dell'acqua. La riproduzione di queste specie non è molto conosciuta, se non per qualche esiguo studio: sembra che la deposizione delle uova avvenga in mare, vicino alle zone coralline e che i piccoli si raggruppino in banchi per meglio sopravvivere. Una volta cresciuti abbastanza rientrano verso le acque salmastre, sciolgono i banchi a favore di una convivenza più minuta e con spiccato comportamento territoriale.

Specie:
I toxotidi presentano un solo genere e 6 specie, molto affini:

Toxotes blythii
Toxotes chatareus (40 cm)
Toxotes jaculatrix (30 cm)
Toxotes lorentzi (15 cm)
Toxotes microlepis (15 cm)
Toxotes oligolepis (15 cm)