Helostomatidae

                    Home           Torna Indietro

helostomatidae helostomatidae Perciformes
                                                                 
La famiglia degli Helostomatidae comprende un unico genere, che a sua volta comprende un'unica specie: Helostoma temminckii. Sono pesci abbastanza diffusi in acquariofilia, piacciono soprattutto per la facilità con cui si affrontano nel bocca-a-bocca, che nei pesci equivale un po' al nostro sfidarsi a braccio di ferro, tanto che vengono comunemente chiamati "sbaciucchioni". Sono inoltre dei buoni mangiatori di alghe. Vivono nel Sud-Est asiatico.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Sottoclasse: Teleostei
Ordine: Perciformes
Sottordine: Anabantoidei
Famiglia: Helostomatidae

Esiste una forma selvatica verdastra, ma la selezione rosa è qualla molto più comune negli acquari.
Ad una lunghezza di 20 cm. e all'età di 12-18 mesi, gli helostoma raggiungono la maturità sessuale, e sono pronti a riprodursi. Le foglie di lattuga costituiscono un ottimo substrato riproduttivo, dal momento che verranno colonizzate da batteri ed infusori, che provvederanno la migliore fonte di cibo iniziale per gli avannotti.
L'Helostoma si nutre di alghe, piante e plancton. Quest'ultimo viene filtrato attraverso le sue fitte lamelle branchiali. Siccome ama pascolare nei fitti prati di alghe, non si dovrebbe pulire il vetro posteriore dell'acquario, in modo da favorire la formazione di quel bel praticello di alghe.