stenella longirostris |
stenella dal lungo rostro |
Odontoceti |
Delphinidae |
|
Stenella longirostris: Stenella dal lungo rostro
Piccolo cetaceo odontoceto della famiglia delphinidae
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Classe: Mammalia
Superordine: Laurasiatheria
Ordine: Cetacea
Sottordine: Odontoceti
Famiglia: Delphinidae
Genere: Stenella
Specie: Stenella longirostris Gray, 1828
Esistono 4 sottospecie:
S. l. orientalis, che vive nel Pacifico orientale.
S. l. centroamericana,anch'essa vive nel Pacifico orientale.
S. l. longirostris, vive nel pacifico centrale, attorno alle Hawaii.
S. l. roseiventris, vive nel Golfo di Tailandia.
Vivono nelle acque pelagiche tropicali di tutti i maggiori oceani del mondo. Nonostante solitamente vivano in mare aperto, talvolta possono spingersi fino alle coste delle isole tropicali, come per esempio le Hawaii. La popolazione più numerosa vive nelle acque tra i tropici. Le quattro varietà più diffuse vivono nel Pacifico orientale tropicale, altre meno note altrove nel mondo. Presente talora in acque caldo-temperate, si trova soprattutto in quelle tropicali. Recentemente è stata scoperta una forma "nana" di stenella dal lungo rostro nel Golfo della Thailandia.
Gli adulti hanno una taglia che varia da 129 a 235 cm ed un peso che va dai 23 ai 78 kg.
La colorazione è grigio scura, con macchie più scure nella regione caudale, sul dorso e sulla gola. Di solito il ventre presenta delle macchie bianche, sebbene questa caratteristica sia molto variabile. Il rostro è lungo e sottile e ne dà il nome e lo distingue dalle altre specie, cosý come le pinne pettorali sono eccezionalmente lunghe per un delfino di questa taglia. La pinna dorsale è eretta e nei maschi più anziani pu= essere curvata in avanti. Questa descrizione è comunque molto approssimativa, poichÚ queste stenelle sono i Cetacei che presentano la maggiore diversità intraspecifica. La specie comunque mostra una variabilità maggiore di quanto possano indicare queste sottospecie. Nel Pacifico orientale è stato identificato un ibrido caratterizzato dal ventre di colore bianco-panna e di colore prevalentemente grigio scuro, mentre altre popolazioni con caratteristiche morfologiche meno evidenti sono state identificate in altri oceani. La varietà hawaiana e l'altra varietà del pacifico orientale dal ventre bianco hanno una particolare colorazione di tre tonalità.
Si aggregano a formare dei gruppi (scuole) formati da un numero di esemplari che varia da pochi ad alcune migliaia. Questo è uno dei delfini più acrobatici ed agili, famoso per i suoi salti e per i suoi tuffi sensazionali, durante i quali gira diverse volte su se stessa mentre è in aria ed inoltre praticano spesso il bowriding, cioè cavalcano le onde lasciate dalle prue delle navi. La ragione dei grandi salti acrobatici di questi animali è sconosciuta. Un'ipotesi è che le bolle create dall'uscita e dal rientro in acqua possano servire per venire meglio identificati dagli altri appartenenti alla scuola per mezzo dell'ecolocalizzazione. Non è escluso comunque che questo comportamento possa essere solo un gioco. Alcuni esemplari sono stati osservati mentre compivano fino a 14 salti in rapida successione. Inoltre è in grado di praticare il breaching, in cui i cetacei si lanciano in aria con la testa in avanti e ricadono in acqua con un tuffo. Ebbene, la stenella dal lungo rostro non solo è in grado di sollevarsi per più di tre metri fuori dall'acqua, ma è tra i pochi capaci di ruotare intorno ad un asse longitudinale. E lo fa per ben sette volte in un unico salto.
Si nutre di seppie, pesci e crostacei.
La gestazione dura 10 mesi e la maturità sessuale viene raggiunta a circa 4-7 anni nelle femmine e 7-10 anni nei maschi.
Negli ultimi anni, la popolazione di questo delfino ha registrato un continuo declino, a causa della pesca a circuizione del tonno, responsabile della morte di centinaia di migliaia di esemplari.
Un deflino che si fida dell'uomo e che pu= essere addomesticato ed essere ospitato in delfinari. |
|