Pubblicazione con licenza Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia

sousa chinensis

        Torna Indietro

sousa chinensis susa indopacifica Odontoceti Delphinidae
                                                                 
Sousa chinensis: Susa indopacifica
Cetaceo odontoceto della famiglia Delphinidae.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Cetacea
Famiglia: Delfinidae
Genere: Sousa
Specie: Sousa chinensis Osbeck, 1765

Gli adulti, di solito, sono di colore bianco o grigio e la popolazione che vive lungo le coste cinesi è unica nel suo genere per possedere una colorazione rosa. Questa colorazione non è dovuta alla presenza di pigmenti, ma deriva dalla grande abbondanza di vasi sanguigni sottocutanei che servono per la termoregolazione.

Il corpo degli adulti è lungo circa 220-250 cm, mentre quello dei cuccioli è lungo circa 1 m. Il peso medio di un adulto va dai 150 ai 230 Kg.

Sono diffusi nel Sud-est asiatico e le aree di riproduzione vanno dal Sud Africa all'Australia.

Nuotano sulla superficie dell'acqua per circa respirare circa 20 o 30 secondi e poi si immergono in profondità. Gli adulti riescono a restare in apnea da 2 a 8 min, mentre i piccoli possono restare sott'acqua da 1 a 3 min, a causa della loro ridotta capacità polmonare. In media, un adulto resta raramente sott'acqua per più di 4 minuti.

Ogni tanto saltano fuori dall'acqua, un comportamento spettacolare chiamato breaching. Altro comportamento comune
in questi delfini è lo spyhopping, che consiste nell'emergere in verticale, mantenendo fuori dall'acqua solo la testa.

Sono abbastanza socievoli e di solito vivono in piccoli gruppi formati da 3 o 4 individui. Le femmine raggiungono la maturità sessuale all'età di 10 anni, mentre i maschi a circa 13.

Il periodo riproduttivo va dalla fine dell'estate fino all'autunno e le femmine partoriscono ogni 3 anni. La gestazione dura circa un anno e i piccoli rimangono con la madre fino a quando non sono in grado di procurarsi il cibo da soli.