sousa |
susa |
Odontoceti |
Delphinidae |
|
Sousa:
Genere di Cetacei Odontoceti della famiglia Delphinidae. Questi delfini sono caratterizzati dalle evidenti pinne dorsali gibbose e allungate situate sul dorso dei membri adulti delle specie. Vivono nei pressi delle coste dell'Africa occidentale (specie o varietà atlantica) e lungo le coste dell'oceano Indiano dal Sudafrica all'Australia (specie o varietà indo-pacifiche).
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Cetacea
Famiglia: Delphinidae
Genere: Sousa
Specie: Sousa chinensis, Sousa plumbea, Sousa teuszi
La tassonomia del genere Sousa è complicata e discussa. Sono state proposte qualcosa come cinque specie:
S. chinensis (susa indopacifica)
S. plumbea (susa dell'Oceano Indiano)
S. teuszi (susa atlantica)
S. lentiginosa
S. borneensis
Dalla metà degli anni '90 molti autori hanno accettato solamente due specie - l'atlantica e l'indo-pacifica.
Rice, comunque, nel suo ampiamente usato lavoro sistematico del 1998 identific= tre specie, considerando quella indo-pacifica come due specie, chiamate semplicemente indiana e pacifica.
La linea divisoria tra le due (sotto)specie passa per Sumatra, una delle isole indonesiane, sebbene si pensi che accoppiamenti tra esse siano inevitabili.
Comunque, il cetologo australiano Graham Ross scrive: Recenti studi morfologici, supportati in modo alquanto equivoco da analisi genetiche, indicano che esista una sola specie molto variabile, cui spetta di diritto il nome S. chinensis.
I susa che vivono nelle acque cinesi sono conosciuti localmente come delfini bianchi cinesi.
I susa presentano un profilo unico - il dorso infatti forma un angolo di 30-45 gradi.
Le due sottospecie indo-pacifiche differiscono nel colore e nelle dimensioni della loro pinna dorsale. Quella che vive in Asia sudorientale ha la pelle bianco rosacea e la pinna dorsale più grande, ma è priva della gobba di grasso delle sue controparti sudafricana e australiana. I susa indo-pacifici adulti possono essere lunghi 2-3 m. |
|