lagenorhynchus australis |
lagenorinco australe |
Odontoceti |
Delphinidae |
|
Lagenorhynchus australis: Lagenorinco australe
Piccolo delfino che vive nelle acque intorno alla Terra del Fuoco, all'estremità meridionale del Sudamerica.
Nonostante venga tradizionalmente classificato nel genere Lagenorhynchus, recenti analisi molecolari indicano che il lagenorinco australe sia attualmente più strettamente imparentato con i delfini del genere Cephalorhynchus e andrebbe classificato in quel genere. A sostegno di questa ipotesi ci sono aspetti acustici e morfologici, soprattutto per quanto riguarda il lagenorinco australe. In accordo con Schevill e Watkins (1971) il lagenorinco australe e le specie di Cephalorhynchus sono gli unici delfini che non fischiano (per il lagenorinco dalla croce non sono disponibili dati acustici). Il lagenorinco australe è simile ai Cephalorhynchus anche per l'avere un'"ascella" bianca ben distinta dietro la pinna pettorale.
Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Sottoclasse: Eutheria
Ordine: Cetacea
Sottordine: Odontoceti
Famiglia: Delphinidae
Genere: Lagenorhynchus
Specie: Lagenorhynchus australis Peale, 1848
Il lagenorinco australe è delle dimensioni tipiche dei membri della sua famiglia - circa 1 m di lunghezza alla nascita e 2,1 m quando è completamente maturo. Da adulto pesa circa 115 kg. Ha la faccia e il mento grigio scuro. Il dorso è per la maggior parte nero con una singola striscia bianca che si incurva dal dorso attraverso ogni lato. Il ventre è bianco. Caratteristiche sono anche due macchie bianche proprio dietro ad ogni natatoia. Queste sono note come "ascelle". Anche sui fianchi si trova una grossa macchia grigio-bianca sopra le natatoie. La pinna dorsale è grande, per un cetaceo di queste dimensioni, e distintamente falcata. Le pinne pettorali invece sono piccole e appuntite. Anche la pinna caudale ha le estremità appuntite, cosı come il peduncolo mediano.
Vista a distanza la specie risulta simile al lagenorinco scuro e pu= facilmente essere scambiata con esso.
Il lagenorinco australe è endemico delle acque costiere intorno al Sudamerica meridionale. Sul fronte pacifico non sono stati visti più a nord del Valdivia, in Cile, a 38¦ S. Sul fronte atlantico gli avvistamenti continuano fino a 44¦ S - vicino al Golfo di San Giorgio, in Argentina. A sud sono stati visti fino a quasi 60¦ S - fin dentro al canale di Drake.
Sono stati trovati spesso in aree di acque agitate, come gli ingressi di canali e stretti, ma anche al riparo di aree più tranquille, come le baie.
La popolazione totale è sconosciuta, ma si pensa che sia localmente comune.
I lagenorinchi australi si riuniscono in piccoli gruppi - solitamente di 5 individui, ma a volte anche fino a 20. In rare occasioni in estate e autunno sono stati avvistati gruppi molto più grandi (100 individui). Una caratteristica tipica del gruppo è muoversi in una linea parallela alla costa. Solitamente nuotano lentamente, ma sono capaci di scatti di energia.
La propensione dei lagenorinchi australi di muoversi solamente in piccole aree e di rimanere vicini alla costa li ha resi vulnerabili alle interferenze umane. Durante gli anni '70 e '80 i pescatori cileni li uccidevano a migliaia ogni anno per usarli come esca per granchi. Questa pratica è diminuita, ma non è stata ancora resa illegale.
In Argentina ci sono stati episodi di lagenorinchi australi rimasti intrappolati nelle reti, ma l'entità di questi danni non è nota. I gruppi conservazionisti, come la Whale and Dolphin Conservation Society, chiedono maggiori ricerche riguardo questa specie. |
|