Pubblicazione con licenza Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia

lagenorhynchus acutus

        Torna Indietro

lagenorhynchus acutus lagenorinco acuto Odontoceti Delphinidae
                                                                 
Lagenorhynchus acutus: Lagenorinco acuto
Delfino distintamente colorato che vive nelle acque fredde e temperate dell'oceano Atlantico settentrionale.

Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Sottoclasse: Eutheria
Ordine: Cetacea
Sottordine: Odontoceti
Famiglia: Delphinidae
Genere: Lagenorhynchus
Specie: Lagenorhynchus acutus Gray, 1828

Il lagenorinco acuto venne descritto da Gray nel 1828. Il nome specifico acutus deriva dal termine latino che significa 'appuntito'
e si riferisce alla pinna dorsale molto aguzza. L. acutus è uno
dei sei delfini oceanici del genere Lagenorhynchus.

Il delfino è leggermente più grande della maggior parte degli altri delfini oceanici. Lungo intorno a un metro alla nascita, raggiunge alla maturità circa 2,8 m (maschi) e 2,5 m (femmine). Nel pieno sviluppo pesa tra i 200 e i 230 kg. Le femmine raggiungono la maturità sessuale tra i 6 e i 12 anni e i maschi tra i 7 e gli 11. Il periodo di gestazione è di 11 mesi e l'allattamento dura circa un anno e mezzo - entrambe aspetti tipici dei delfini. Gli individui possono vivere fino a 22 anni (maschi) e 27 anni (femmine).

La caratteristica principale nell'aspetto è una macchia dal bianco al giallo pallido che si trova dietro alla pinna dorsale su entrambe i fianchi del delfino. Una mistura di bianco, grigi e blu dà al lagenorinco acuto una colorazione unica tra gli altri cetacei pelagici. Il resto della colorazione del corpo è ben demarcata: il mento, la gola e il ventre sono bianchi; le pinne pettorali, la pinna dorsale e il dorso variano dal grigio scuro al nero ad eccezione della macchia gialla; sotto la pinna dorsale è presente una macchia bianca al di sopra di una striscia grigio chiaro che corre dal rostro, passa sopra l'occhio e scende fino alla coda.

I gruppi di delfini variano in base alla localizzazione, con gruppi che raggiungono i 60 esemplari sulle coste di Terranova, ma che si fanno molto più piccoli ad oriente dell'Islanda. Dall'analisi dei contenuti stomacali degli animali spiaggiati sembra che aringa, lsgombro e calamari compongano la dieta principale della specie. Il lagenorinco acuto è abbastanza acrobatico e sembra interagire con le imbarcazioni, anche se non è cosý gregario come il lagenorinco rostrobianco e il delfino comune.

La specie è endemica dell'oceano Atlantico settentrionale. Aree con un'alta densità di popolazione comprendono le coste di Terranova e capo Cod, la zona di mare triangolare tra Regno Unito, Islanda e Groenlandia e il mare del Nord. La popolazione totale è stimata sui 200-300.000 individui.

Storicamente il lagenorinco acuto è stato ucciso da spedizioni compiute dalla Norvegia e da Terranova. In anni recenti queste sono cessate, sebbene spedizioni più piccole vengano organizzate dalle Isole Fµr Ïer, dove la carne e il grasso vengono considerati un cibo prelibato.

Le catture registrate negli anni dal 1995 al 1998 furono rispettivamente 157, 152, 350 e 438 (Bloch ed Olsen 1998, 1999; Bloch ed altri 1997, 2000). Nel 2002 il numero di uccisioni registrate fu di 774.