Urticina piscivora |
Anemone Tealia |
Actiniaria |
Actiniidae |
|
Urticina urticina: Anemone Tealia
è uno dei più grandi anemoni di mare del Nord Pacifico. È possibile trovare questa specie in Messico e in Alaska.
Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Ramo: Radiata
Phylum: Cnidaria
Classe: Anthozoa
Sottoclasse: Zoantharia
Ordine: Actiniaria
Sottordine: Nyantheae
Infraordine: Thenaria
Famiglia: Actiniidae
Genere: Urticina
Specie: Urticina Piscivora
Ha una struttura costituita da un sacchetto formato da tre strati: uno strato esterno chiamato "epidermide" e uno interno chiamato gastrodermide. All' interno della borsa vi è l'intestino, noto anche come cavità gastrovascolare. Fogli di tessuto (setti) si estendono a formare la parete del corpo che divide l'intestino in compartimenti che si manifestano in superficie, come tentacoli. Molti anemoni hanno i loro tentacoli in multipli di sei.
Dentro i centri dei setti, sono spesso elaborati filamenti fortemente caricati con cellule urticanti o nematocisti utilizzati per immobilizzare le prede. Si ciba di piccoli pesci.
I sessi sono generalmente separati, ma alcune specie possono essere ermafrodite. Depongono le uova in acqua dove avviene la fecondazione. In alcuni anemoni, la riproduzione asessuale avviene dividendosi in due (fissione binaria); in altri si lasciano un piccolo pezzo del pedale alle spalle del disco (lacerazione pedale).
Questo predatore, che vive ancorato alle rocce dei fondali marini, con i suoi tentacoli urticanti inietta nelle vittime, in genere piccoli pesci e stelle marine, un cocktail di tossine paralizzanti. Una volta stordita con il veleno, la preda può essere ingerita attraverso una fessura collegata
con lo stomaco. Questo veleno, rilasciato nell'acqua, funziona anche da repellente contro i possibili predatori, uomo compreso. Ne sono invece immuni il pesce pagliaccio e qualche gamberetto, che sviluppano con alcuni tipi di anemone una forma di simbiosi. |
|