Triops longicaudatus |
Triops longicaudatus |
Branchiopoda |
Triopsidae |
|
Triops longicaudatus: Crostaceo appartenente alla classe dei Branchiopoda.
Gli appartenenti al genere Triops hanno due occhi composti ed un solo occhio naupliare posto fra gli altri due. La morfologia esterna apparentemente non ha subito modifiche da quella del Triops cancriformis nel Triassico 220 milioni di anni fa. Il Triops cancriformis potrebbe essere la più antica specie animale ancora vivente. I membri dell'ordine ormai estinto dei Kazacharthra sono molto simili, essendo discendenti di questo stesso ordine.
Il Triops vive in piccole pozze d'acqua dolce, calme, non profonde con acqua pulita e non fredda. Nuota liberamente, ma spesso striscia e scava sul fondo.
Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Phylum: Arthropoda
Subphylum: Crustacea
Classe: Branchiopoda
Ordine: Notostraca
Famiglia: Triopsidae
Genere: Triops
Specie: Triops longicaudatus
Per allevare il crostaceo in un acquario occorre usare le seguenti accortezze:
usare acqua distillata perché l'acqua normale contiene cloro e altre sostanze chimiche;
l'acqua deve avere una temperatura sui 25 ŚC
in inverno si consiglia di mettere una lampada in modo da scaldare l'acqua di 1-2 ŚC e per fare più luce
La luce è un fattore indispensabile per i Triops, e i crostacei vanno tenuti alla luce almeno per 14 ore al giorno. Le uova si dischiudono dopo circa 24-48 ore. All'inizio sarà difficile vedere i crostacei ma nel giro di 3-4 giorni diventeranno più visibili. Dare un po' di cibo per pesci il primo giorno dopo la schiusa e nulla il secondo. Dal terzo giorno continuare l'alimentazione che andrà data tutti i giorni.
Il cibo non deve essere troppo in quanto una quantità eccessiva potrebbe uccidere i crostacei. Un pizzico di mangime per pesci è sufficiente per nutrire un grosso Triops.
Esperimento con la luce:
Il terzo occhio del Triops fa da bussola. Per sperimentare questo fatto provare a spegnere la luce ed illuminare l'acquario con una torcia. Si vedrà che i Triops nuoteranno verso la luce. |
|