Scyllarus arctus |
Cicala di mare |
Malacostraca |
Scyllaridae |
|
Scyllarus arctus: Cicala di mare o Magnosella: Crostaceo decapodo della famiglia dei Scyllaridae.
Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Phylum: Arthropoda
Subphylum: Crustacea
Classe: Malacostraca
Sottoclasse: Eumalacostraca
Superordine: Eucarida
Ordine: Decapoda
Sottordine: Pleocyemata
Infraordine: Palinura
Superfamiglia: Palinuroidea
Famiglia: Scyllaridae
Genere: Scyllarus
Specie: Scyllarus arctus Linnaeus, 1758
Da 10 ai 15-16 centimetri di lunghezza, non adatta al nuoto. Corpo appiattito, con antenne piatte a paletta, leggermente violacee sui bordi e frastagliate. Carapace bruno, scaglie e spine gialle.
Comune nel Mar Mediterraneo, nel Mare di Marmara, sulle coste del Marocco, Azzorre, Isole Canarie, segnalata anche sulle rive portoghesi. Dai 5 ai 50 metri di profondità. È una specie rara, protetta in Italia poiché sensibile alla pesca ed all'inquinamento.
Molto simile alla Scyllarides latus (magnosa), con cui viene confusa, anche se le dimensioni della S. latus sono decisamente più considerevoli. Altro segno di differenzazione è il margine delle antenne, frastagliato nella S. arctus e liscio nella magnosa.
La Magnosella ha dimensioni più modeste della Magnosa ed è relativamente comune, localmente abbondante a moderata profondità all'ingresso di piccole grotte dove, in presenza di grandi assembramenti, si può catturare anche con un retino. Questa specie compare molto raramente nei mercati ittici, viste le scarse dimensioni e le abitudini troglofile (frequenta cioè grotte e anfratti) che ne rendono difficoltosa la cattura ad uso commerciale, ma in certe zone può essere casualmente pescata con i tramagli. Per scyllarus arctus la riproduzione è strettamente legata al variare del periodo; essa ovodepone due volte l'anno, in giugno e settembre. Taglia massima 16 cm, comune da 5 a 10 cm, su fondi rocciosi o sabbiosi e praterie di Posidonia e Zostera da 4 a 50 m di profondità. Femmine ovigere da febbraio ad aprile. Si pesca occasionalmente al tramaglio. |
|