Platyhelminthes

        Torna Indietro

Platyhelminthes Platelminti
                                                                 
Plathelminthes o Platyhelminthes: Philum costituito da circa 25.000 specie di animali vermiformi. I Platelminti comprendono sia specie conducenti vita libera che parassiti, i quali infestano molti tipi di organismi incluso l'uomo.

Classificazione scientifica:
Dominio: Eukaryota
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Ramo: Bilateria
Superphylum: Protostomia
Classe: Platyzoa
Phylum: Platyhelminthes
Classi:
Turbellaria: Turbellari: Sono platelminti non parassiti, il più noto è la planaria.
Monogenea: Monogenei: Sono Platelminti ectoparassiti di vertebrati acquatici (pesci ed anfibi) con dimensioni inferiori ai 3 cm di lunghezza.
Trematoda: Trematodi: I trematodi sono piccoli platelminti parassiti come la Fasciola epatica.
Cestoda: Cestodi: Come tutti i Platelminti sono acelomati ed aprocti. Sono dei vermi parassiti dalla forma allungata, piatta, a simmetria bilaterale.

I Platelminti (vermi piatti), animali a simmetria^bilaterale, sono caratterizzati da un corpo appiattito e da un apparato digerente ramificato, dotato di una sola apertura. La bocca (in posizione anteriore o ventrale) è collegata all'intestino da una faringe che, in alcune specie, può essere spinta all'esterno per catturare la preda.
Hanno una testa dotata di organi di senso semplici: sono dotati di ocelli, organi disposi sul capo, sensibili alla luce; non sono capaci di formare un'immagine ma reagiscono alla luce e al buio.
La loro lunghezza può variare da 1mm per le specie nuotatrici a 5 m per alcuni parassiti.
Sono privi di celoma. Possiedono un sistema nervoso costituito da cordoni di cellule disposte in senso longitudinale rispetto al corpo.
Questi animali non possiedono un apparato circolatorio per cui le sostanze nutritive e i gas respiratori arrivano alle cellule del corpo attraverso il liquido che le circonda (liquido interstiziale)

I platelminti presentano delle forme parassite che possono causare malattie molto gravi. Tra questi sono da ricordare le tenie e le fasciole . Tra i platelminti che conducono una vita libera il più comune è la planaria , un verme piatto di acqua dolce.
La riproduzione è di tipo sessuato e in alcune specie gli organi riproduttivi maschili e femminili sono presenti nello stesso individuo (ermafroditismo). È presente anche una riproduzione asessuata per frammentazione o per scissione.

Storia evolutiva: I più antichi fossili risalgono al Precambriano (circa 550 milioni di anni fa).