Neocaridina denticulata |
Gambero rosso di Taiwan |
Malacostraca |
Caridea |
|
Neocaridina denticulata: Gambero rosso di Taiwan
Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Phylum: Arthropoda
Subphylum: Crustacea
Classe: Malacostraca
Sottoclasse: Eumalacostraca
Superordine: Eucarida
Ordine: Decapoda
Sottordine: Pleocyemata
Infraordine: Caridea
Famiglia: Atyidae
Genere: Caridina
Specie: Neocaridina denticulata sinensis Kemp, 1918
Sinonimi: Neocaridina heteropoda
Esistono nove varietà di denticulata,la red risulta la varietà più colorata e preferita in campo acquariofilo, le altre varietà presentano colorazioni pallide, grigie, marroni, bluastre.
In natura non presenta toni particolarmente colorati essendo grigia o trasparente.
Morfologia in acquario:
La colorazione rossa dipende da parecchi fattori quali l'umore, i valori dell'acqua, l'alimentazione e il bagaglio genetico. Quando questo gambero arriva nei nostri acquari dopo la spedizione, il colore rosso può essere non visibile o troppo pallido,in sostanza sembrano la forma selvatica di denticulata. Soltanto con il tempo, la crescita da giovane ad adulto e condizioni ottimali di allevamento faranno intravedere il bel rosso del carapace, più accentuato in esemplari femminili. Di conseguenza non è da ritenere strana la presenza di varie tonalità di colore in gamberi provenienti da stessi genitori (dal pallido, al rosso vivo, dal brunastro, al rigato).
Dimorfismo sessuale:
Il maschio presenta una taglia più piccola e un corpo più affusolato, il carapace è meno colorato o con presenza di bande.
La femmina presenta colorazione rossa più scura, più diffusa e marcata. Il maschio inoltre presenta le antenne medialmente più lunghe.
Riproduzione:
Si riproducono all'età circa di tre mesi ossia quando raggiungono la taglia di 2 cm.
Le larve non presentano fasi planctoniche ma continuano a vivere sul fondale già da subito dopo la nascita sono uguali ai genitori in miniatura tranne nella tonalità del carapace.
Alimentazione:
Mangiatrici di alghe ma diverse rispetto alle japonica, inoltre si nutrono del classico cibo per pesci (fiocchi spirulina granulato).
Comportamento:
Assolutamente tranquille, tendono a nascondersi in caso di pericolo, per vederle più facilmente è consigliabile inserire in acquario molto muschio, piante galleggianti e un fondo scuro.
Compatibilità:
Assolutamente innocua, evitare la convivenza con pesci e crostacei di taglia elevata e agressivi.
Si consiglia l'allevamento con pesci di comunità piccoli e tranquilli, in modo particolare poecilidi.
Se si vuole farli riprodurre dedicare un acquario specifico con Biotopo Sud est asiatico.
In natura si trova in Taiwan, Cina meridionale e Vietnam, introdotta in tempi recenti anche nell'arcipelago Hawaiiano, la varietà Red è allevata originariamente nell'isola di Taiwan e deriva dalla sottospecie sinensis.
Grandezza minima dell'acquario: Minimo 30-40 litri per piccoli gruppi, se la riproduzione viene portata a buon fine la capienza deve aumentare in modo considerevole, visto il numero di nuovi gamberetti che possono nascere da un'unica covata.
Zona occupata: Fondo e fra le piante, non di rado salgono in superficie appesi alle piante. |
|