Macroclemys temminckii |
Tartaruga alligatore |
Palustre |
Chelydridae |
|
Macroclemys temminckii: Tartaruga alligatore: Tartaruga appartenente alla famiglia Chelydridae. È l'unica specie del genere Macroclemys.
Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Infraphylum: Gnathostomata
Classe: Sauropsida (Reptilia)
Sottoclasse: Anapsida
Ordine: Testudines
Famiglia: Chelydridae
Genere: Macroclemys
Specie: Macroclemys temminckii Troost, 1835
Sinonimi:
Macroclemmys temminckii Boulenger, 1889
Chelonura temminckii Troost, 1835
Testudo planitia Gmelin, 1789
Comune negli Stati Uniti centro-meridionali, occupa l'intero bacino fluviale del Mississippi.
Tra le tartarughe palustri più grandi al mondo, può raggiungere i 100 kg. Ha un carapace di colore grigio o brunastro misura da 34 a 66 cm e oltre. Il piastrone è piccolo e grigiastro. La testa è massiccia e le mascelle sono uncinate, la coda è molto lunga. Una particolarità è la presenza di un'appendice rossastra a forma di verme presente sulla lingua che viene utilizzata per attirare le prede, pesci, crostacei e piccoli mammiferi. Queste tartarughe sono molto legate alla vita acquatica e raggiungono la riva solo per la deposizione delle uova. Spesso sono invisibili nel loro ambiente perché ricoperte da uno spesso strato di alghe. Le sue carni sono ricercate per la preparazione del brodo di tartaruga.
Gli accoppiamenti sono subacquei, avvengono tra febbraio e aprile. La tartaruga alligatore depone da 10 a 50 uova sferiche che si schiudono dopo 60-100 giorni tra aprile e giugno .
Questa specie è classificata dalla IUCN red list come vulnerabile. In Italia ne è vietata la detenzione e la vendita poiché ritenuta pericolosa per l'incolumità e la salute pubblica. Eventuali detenzioni illegali o avvistamenti vanno segnalati al Corpo Forestale dello Stato. |
|