Macrocheira kaempferi |
Granchio gigante del Giappone |
Malacostraca |
Majidae |
|
Macrocheira kaempferi: Granchio gigante del Giappone è il più grande artropode vivente.
È una specie particolarmente antica di granchio, considerata un fossile vivente.
È l'unica specie vivente del genere Macrocheira; altre specie del genere sono state descritte solo come fossili.
Vive nelle profondità dell'Oceano Pacifico (200-300 m sotto il livello del mare) nei pressi del Giappone. Ha una vita media di circa 100 anni.
Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Phylum: Arthropoda
Subphylum: Crustacea
Classe: Malacostraca
Ordine: Decapoda
Infraordine: Brachyura
Superfamiglia: Majoidea
Famiglia: Majidae
Genere: Macrocheira
Specie: Macrocheira kaempferi Temminck, 1836
Nella maturità può raggiungere una apertura delle zampe sino a 4 m, con una dimensione del corpo sino a 37 cm ed un peso sino a 20 kg. Il granchio ha un corpo arancione, ma ha punti bianchi nelle sue sottili zampe. Gli artigli degli esemplari maschi divengono più lunghi delle sue zampe; quando aperti questi possono allungarsi per 3 metri. La larghezza del guscio, ovale e arrotondato può arrivare a 30 cm, e raggiungere la lunghezza di 40 cm.
I suoi occhi compositi sono situati sulla parte anteriore, e due aculei (spine) sporgono tra essi. Gli esemplari più giovani sono caratterizzati da peli e spine sul guscio, e i loro aculei frontali sono più lunghi, ma questi gradualmente si atrofizzano quando diventano più vecchi.
Diffusa nell'area del Pacifico che circonda l'arcipelago del Giappone. Predilige i fondali sabbiosi a profondità di 150 a 800 m, più frequentemente tra i 200 e i 300 m. In primavera depone le uova su fondali profondi circa 50 m.
Il granchio gigante giapponese viene catturato utilizzando piccole reti a strascico ed è spesso mangiato salato e stufato. Si trova presso la baia di Sagami, Suruga e Tosa e anche intorno alle isole Izu. La caccia di questo granchio è vietata durante la primavera, quando rilascia le sue uova.
Considerato una specialità intorno alla baia di Suruga, ma il numero dei granchi è diminuito negli anni recenti, e sono in corso tentativi per la sua protezione. Nella prefettura di Wakayama, i granchi sono catturati quando si muovono nelle acque meno profonde in primavera. Questi granchi sono anche usati per motivi di ricerca e ornamentali. Hanno un carattere mite e sono spesso allevati in acquario. |
|