Hypselodoris tricolor |
Doride tricolore |
Gasteropodi |
Chromodorididae |
|
Hypselodoris tricolor: Doride tricolore
Specie del genere Hypselodoris, appartenente alla famiglia degli Chromodorididae dei molluschi nudibranchia. Da vari autori ora è stata descritta come appartenente al genere Chromodoris, ora al genere Goniodoris, al genere Doris, al genere Mexichromis e anche al genere Glossodoris.
Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Phylum: Mollusca
Subphylum: Conchifera
Classe: Gastropoda
Sottoclasse: Opistobranchia
Ordine: Nudibranchia
Sottordine: Doridacea
Superfamiglia: Eudoridoidea
Famiglia: Chromodorididae
Genere: Hypselodoris
Specie: Hypselodoris tricolor Cantraine, 1835
Sinonimi:
Doris tricolor (Cantraine, 1835)
Hypselodoris midatlantica (Gosliner, 1990)
Glossodoris tricolor (Cantraine, 1835, 1841)
Mexichromis tricolor (Cantraine, 1841)
Goniodoris coelestis (Deshayes, 1865)
Il nome del sinonimo Goniodoris coelestis deriva dal latino coelestis (celeste), il colore di fondo prevalente, ed è stato descritto per la prima volta da Gérard Paul Deshayes, paleontologo e malacologo francese (Nancy, Francia, 13 maggio 1795 - Boran, Oise, Francia 9 giugno 1875), nel 1865.
Comune nel Mar Mediterraneo, Oceano Atlantico orientale, su fondali rocciosi o fangosi da 10 fino a 50 metri di profondità. Corpo di colore blu, allungato, con una linea dorsale bianca o gialla, che non supera i rinofori. Spesso sono presenti sfumature azzurre tra la linea centrale e il bordo del mantello, con bande di colore giallo. Rinofori dello stesso colore del corpo, ciuffo branchiale dello stesso colore. Fino a 35 millimetri. Per difendersi secerne sostanze tossiche. Si nutre di spugne sia del genere Cacospongia che delle specie Dysidea avara e Dysidea fragilis.
Può essere confuso con Hypselodoris orsinii, da cui differisce per la colorazione gialla del bordo del mantello. |
|