Euglena gracilis |
Euglena gracilis |
Euglenida |
Euglenaceae |
|
Euglena gracilis: Alga unicellulare dotata di una notevole plasticità metabolica.
Essendo in grado di vivere sia da eterotrofa che da autotrofa. Essa è fotodipendente per il differenziamento del proplastidio a cloroplasto ed è in grado di compiere il processo inverso se posta al buio. Le notizie relative al processo di regressione del cloroplasto a proplastidio nell'alga sono scarse e contraddittorie.
In questo studio, l'integrazione delle osservazioni morfologiche del sistema plastidiale con le analisi spettrofotometriche del pattern dei pigmenti fotosintetici e soprattutto microspettro fluorimetriche relative all'assetto del PSII, svolta su cellule verdi inoculate al buio in terreno eterotrofico e mantenute in condizioni di crescita logaritmica, ha evidenziato che per la totale regressione plastidiale sono richieste ben 288 ore di buio, a fronte delle 144 ore riportate in letteratura.
Dallo stesso studio risulta anche che: 1. la formazione di corpi prolamellari inizia già dopo 24 ore di buio, contemporaneamente alla comparsa di forme di protoclorofilla mai riscontrate nell'alga; 2. il disassemblaggio e la degradazione dei complessi clorofilla-proteina del PSII si realizzano in fasi successive; 3. la degradazione dei centri di reazione del PSII anticipa quella delle antenne interne, che si mantengono fino a 216 ore di buio; 4. gli LHCII di Euglena, analogamente a quelli delle piante superiori, sembrano essere costituiti da diverse subpopolazioni (LHCII mobile, legato e condiviso).
Classificazione scientifica:
Dominio: Eukaryota
Regno: Protista
(clade): Excavata
Phylum: Euglenozoa
Classe: Euglenoidea
Ordine: Euglenales
Famiglia: Euglenaceae
Genere: Euglena
Specie: Euglena gracilis
|
|