Caprella mutica |
Gamberetto scheletro |
Malacostraca |
Caprellidae |
|
Caprella mutica: Gamberetto scheletro
Relativamente grande e robusto caprellide nativo del nord-est asiatico, è ormai diffusa in acque costiere Scozzesi, presenti in gran numero sulle strutture artificiali come ormeggio corde e reti in impianti di acquacoltura, e su pontoni e carene delle barche nei porti turistici. E' stato trovato in gran numero sulle conchiglie di cozze come Modiolus Modiolus e Mytilus edulis e policheti come Serpula vermicularis e Sabellaria Alveolata.
Classificazione scientifica:
Dominio: Eukaryota
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa Bilateria
Phylum: Arthropoda
Subphylum: Crustacea
Classe: Malacostraca
Sottoclasse: Eumalacostraca
Superordine: Peracarida
Ordine: Amphipoda
Sottordine: Corophiidea
Superfamiglia: Caprelloidea
Famiglia: Caprellidae Leach, 1814
Genere: Caprella
Specie: Caprella mutica Linnaeus, 1767
Le principali caratteristiche distintive del maschio adulto dalle femmine trovate in Scozia sono il colore dall' arancione al rosso, e la borsa di cova della femmina coperta da macchie rosso scuro. I maschi sono più grandi delle femmine. I primi due segmenti corporei sono di forma allungata nel maschio e densamente ricoperti di peli. Il secondo segmento è più lungo degli altri sette. Non ci sono peli sul primo e secondo segmento nelle femmine, che sono notevolmente ridotto rispetto al maschio. Il terzo al settimo segmento hanno proiezioni dorsale e laterale e ci sono tre proiezioni attorno alla base di ogni branchia. Le branchie sono situate sul terzo e sul quarto segmento. Le antenne dei maschi sono leggermente superiori alla metà della lunghezza del corpo ed hanno circa 20 segmenti flagello.
Mutica Caprella è considerata una specie di acque temperate, si trova in acque con una temperatura di -2 ¦ a 25 ¦ C.
Le uova si sviluppano in un sacchetto di covata e i caprellidi giovani si presentano come replica in miniatura degli adulti. Il novellame appena rilasciata hanno una lunghezza di circa 1 mm. Il numero massimo di uova prodotte sono circa 180. I caprellidi giovani si sviluppano in due o tre mesi attraverso una serie di passaggi, con identificazione dei sessi al sesto passaggio. I maschi si sviluppano più rapidamente rispetto alle femmine e sono più grandi, circa 35 a 40 mm, mentre le femmine adulte sono circa 15 mm.
E' stato trovato in associazione con il muticum Sargassum macroalga e su substrati artificiali come gomene di ormeggio. |
|