German rex |
|
German rex: Gatto dal pelo riccio
Originario della Germania e poco diffuso. Non si sa bene quale sia il suo carattere, ma lo si può associare a quello del Devon Rex ed a uello del Cornish Rex.
Nel 1946 nacque il primo esemplare che riuscì a mantenere il gene che dava questo particolare pelo riccio.
Sarebbe la razza felina a mantello arricciato conosciuta più anticamente. Fece la sua comparsa nel 1946, presso il Dott. ScheuerKarpin. Ma il Rex tedesco sarebbe stato sviluppato solo a partire da un gatto randagio adottato da alcuni allevatori nel 1951. Incrociato con il Cornish Rex, si ottenevano dei gattini ricci. Questo conferma che queste due razze possiedono lo stesso gene responsabile della mutazione. La F.I.Fe e la S.C.F.F. hanno riconosciuto il German Rex. Invece la C.F.A. non lo differenzia dal Cornish e dal Devon Rex.
Gatto di taglia media, forte, muscoloso, solido. gatto dal pelo riccioetto arrotondato e possente, la schiena è diritta dalle spalle alla groppa. Testa arrotondata, con una buona larghezza tra le orecchie, le guance sono ben sviluppate. Il naso ha una leggera spaccatura alla base; il mento è massiccio e forte; i baffi sono ricci.
Le orecchie taglia media sono larghe alla base, con le punte leggermente arrotondate e nel lato esterno è coperto da un pellame fine e spesso, la faccia interna è leggermente vellutata. Ha zampe fini, di media lunghezza. I piedi sono ben sviluppati, di forma arrotondata e leggermente ovali. La coda ha una lunghezza media, forte alla base e assottigliata verso la punta arrotondata. La pelliccia è folta. Il suo mantello è fatto di pelliccia vellutata, dolce, molto setosa: è ondulata o riccia con assenza di peli di guardia.
Gatto attivo, paziente ed equilibrato, socievole con gli altri gatti e affettuoso col suo padrone. |
|