Cornish rex |
|
Cornish rex
Gatto a pelo corto e riccio originario della Cornovaglia. Il primo esemplare conosciuto aveva il nome di Kallibunker e nacque il 21 luglio del 1950 da una gatta calico (tricolore nera/rossa/bianca) di nome Serena, che viveva nella fattoria Ennismore, a Bodmin. Il suffisso Rex deriva da una varietà di coniglio, dallo strano pelo riccio e fuori standard, allevata dal re del Belgio. A parte l'impatto del pelo riccio comune, i gatti di questa razza hanno caratteristiche discostanti dal gatto Devon rex. Durante la selezione del Devon rex si provò anche ad accopiarne esemplari con il Cornish, ma tutti i gattini risultarono a pelo liscio, a dimostrazione che le razza sono frutto di due mutazioni genetiche diverse, Gene I per il Cornish e Gene II per il Devon. Nel suo pedigree troviamo incroci con Siamese, Orientale ed altre razze con ossatura leggera, a loro è dovuta l'eleganza innata di questo piccolo felino.
Orecchie grandi, coniche, larghe alla base, portate alte, arrotondate allÆestremità, coperte da pelo sottile; non devono assomigliare ad orecchi dÆasino.
Occhi medi o grandi, di forma ovale, leggermente obliqui, con colore intenso e brillante e conforme al mantello.
Testa più lunga che larga, cuneiforme, profilo convesso romano, linea diritta dal centro della fronte allÆestremità del naso, mento forte, vibrisse e sopracciglia arricciate.
Collo di lunghezza media ma sottile e muscoloso.
Corpo lungo, sottile, gabbia toracica piena e profonda, schiena inarcata, anche arrotondate e proporzionate al corpo, ossatura sottile ma muscolatura da corridore.
Piedi piccoli e ovali.
Zampe alte e diritte, ossatura sottile, muscolatura compatta.
Coda molto lunga e sottile, coperta da pelo riccio.
Mantello con assenza di peli di guardia (setole), pelo corto, denso, riccio con ondulazioni regolari distribuite sul corpo, meglio se continuano anche sulla testa e sulla coda, il pelo deve essere setoso e fine al tatto.
Presenta grande varietà di colori e disegni, la varietà di tipo Siamese (occhi azzuri) è chiamata Si-rex.
Il Cornish Rex è un provetto acrobata ed è conosciuto come gatto levriero, questo a causa della sua innata agilità che lo porta a raggiungere qualsiasi luogo più o meno accessibile e per la sua struttura da atleta instancabile.
Gatto estroverso, vivacissimo ed intelligente, non ama i momenti morti e ha un infinito bisogno di compagnia, curioso come pochi segue il suo padrone in ogni stanza e durante ogni operazione quotidiana. Pur sembrando un gatto gracile, si distingue per la sua voracità; come tutti gli altri gatti di tipo Rex e il gatto Sphynx ha un'insaziabile fame, che con l'età può portarlo ad ingrassare. Necessita di un'alimentazione di alta qualità e più abbondante dei gatti a pelo normale, per il bisogno di ingerire più calorie per mantenere alta la temperatura corporea. Al tatto ha una pelliccia molto soffice, a differenza di quella del Devon rex che è leggermente più ruvida, formata da tante piccole onde che sembrano di seta. Non essendo coperto da una folta pelliccia, emana il suo calore corporeo che lo fa sembrare una piccola stufa. Il manto corto ed ondulato del Cornish è dato dal gene 'r', che ha portato alla scomparsa delle setole (pelo di guardia) e che ha reso pelo dominante e sottopelo di uguale lunghezza e consistenza, quasi fondendosi in uno. La pelliccia è facile da gestire va solo lisciata con una pelle di daino inumidita per eliminare i peli morti. |
|