Burmese |
|
Il Burmese discende da un unico esemplare di gatta, Wong Mau una gattina birmana, che nel 1930 venne importata negli Stati Uniti dal Dr. Thompson. Iscritta allÆesposizione di San Francisco, la micia non ebbe un grosso successo. Il dottore però non si arrese ed incrociò la gattina con un Siamese maschio e poi, con tre dei suoi figli.
Nacquero tre diversi tipi di gattini un Siamese pointed, un marrone scuro dalle punte minimamente colorate, il primo vero Burmese, e infine uno con il mantello scuro, con punte ancora più scure, come la madre. Il Burmese venne riconosciuto dalla CFA nel 1936 e nel 1954 nacque in Inghilterra il Burmese Cat Club. Riconosciuta nel 1960 anche negli Stati Uniti, questa razza è ora ben affermata in gran parte dÆEuropa e il suo successo ha raggiunto anche lÆAustralia e la Nuova Zelanda.
Gli standard di razza americana e inglese differiscono sensibilmente,anche se la selezione di oggi tende il più possibile ad avvicinare gli aspetti più distanti tra loro.
La linea americana presenta un gatto molto raccolto e dalla testa rotonda, e la linea inglese presenta un gatto dalla struttura e dai lineamenti più allungati.
Il maschio pesa fino a circa 5 kg e la femmina circa 3 kg. Presenta la testa corta e tonda,armoniosa e dai lineamenti dolci e delicati,con il collo robusto. Orecchie aperte alla base,con punta arrotondata. Occhi rotondi,di colore intenso e brillante. Corpo di media grandezza con buon sviluppo muscolare. Zampe con ossatura media e ben proporzionata al corpo. Coda di lunghezza media. Mantello fine, lucido e molto aderente al corpo. Ha una vita media di circa 15 anni
Presenta vari colori:
Zibellino, caldo marrone scuro, che è il più diffuso.
Blu-grigio,con riflessi color stagno.
Cioccolato con tonalità cioccolato al latte.
Lillà, Grigio pallido con riflesso leggermente rosato.
Rosso-arancio intenso,color albicocca.
Crema pastello.
Squama zibellino, che è un bruno,caldo e intenso,miscelato o a chiazze con il rosso.
Blu-crema che comprende tonalità tenue del blu e della crema,mischiato o a chiazze.
Squama chocolate, calda tonalità di cioccolato al latte,con l'aggiunta di rosso, mischiato o a chiazze.
Squama lila: tenue tonalità lilac e crema pallido,miscelate o a chiazze.
Gatto attivo, socievole e tranquillo. Molto affettuoso, ha bisogno di ricevere attenzioni e di giocare; Molto curioso, ama viaggiare, ed ha grande capacità di adattamento sia in città e sia in campagna. Vive bene in appartamento, possibilmente con terrazzo con piante verdi.
Bisogna mantenere il mantello sempre pulito accarezzandolo con una flanella o un guanto leggermente inumiditi di acqua e aceto
Le femmine avvertono il primo calore a 8 mesi e partoriscono dopo 60-65 giorni in media 4 cuccioli. La madre è affettuosa e molto premurosa,accudisce i piccoli con attenzione e amore. |
|