Sfinge dagli occhi |
Smerinthus ocellata |
Sphingidae |
|
Smerinthus ocellata: Sfinge dagli occhi
Falena europea della famiglia delle Sphingidae. Il nome deriva dal fatto che sulle ali inferiori sono presenti due macchie simili ad occhi.
Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Arthropoda
Subphylum: Hexapoda
Classe: Insecta
Sottoclasse: Pterygota
Infraclasse: Neoptera
Ordine: Lepidoptera
Superfamiglia: Bombycoidea
Famiglia: Sphingidae
Genere: Smerinthus
Specie: Smerinthus ocellata
Sinonimi:
Smerinthus ocellatus
Farfalla notturna appartenente alla famiglia degli sfingidi, sono le macchie ocellari presenti sulle ali posteriori. Le macchie hanno una funzione protettiva: sono infatti esibite in presenza di predatori, che vengono in tal modo disorientati o dissuasi dall'attaccare
Il bruco si presenta di colore verde chiaro con macchie bianche ha una pelle ruvida ed ha sette strisce bianche oblique su entrambi i lati del corpo. La testa e la coda sono blu. La crisalide è rosso-bruna.
L'adulto presenta ali anteriori marroni con sfumature rosse. Le ali posteriori sono rosse all'attaccatura e digradanti verso il marrone ai bordi; ognuna di esse ha una macchia simile ad un occhio con tre colorazioni concentriche: grigia internamente, poi blu e circondata esternamente di nero. Quando la falena è posata le ali posteriori non sono visibili e quindi le macchie rimangono coperte se non in caso di pericolo.
Il bruco è molto diffuso in autunno, quando è possibile osservarlo mentre si nutre sui meli e sui salici. La falena è visibile nel primo periodo estivo. |
|