Macaone |
Papilio machaon |
Papilionidae |
|
Papilio machaon: Macaone
lepidottero diurno della famiglia delle Papilionidae prevalentemente tropicale, caratterizzato da grandi ali a fondo giallo con striature nere, di cui solo 9 specie presenti in Italia.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Arthropoda
Subphylum: Hexapoda
Classe: Insecta
Ordine: Lepidoptera
Superfamiglia: Papilionoidea
Famiglia: Papilionidae
Sottofamiglia: Papilioninae
Tribù: Papilionini
Genere: Papilio
Specie: Papilio machaon Linnaeus, 1758
Con i suoi quasi 8 centimetri di apertura alare massima, non è difficile incontrarla e notarla soprattutto nelle campagne o in collina dall'inizio della primavera (periodo in cui le crisalidi sfarfallano), fino ad autunno inoltrato.
I bruchi sono verdi con anelli neri punteggiati di giallo. Si nutrono di Apiaceae, come ad esempio il finocchio e la carota.
Se disturbati, estroflettono da dietro la testa un paio di ghiandole a forma di corno (osmeterium), che emettono un odore repellente che tiene lontani i predatori.
Elegante ed agile nel volo, il maschio è anche difensore del proprio territorio; se vi capitasse di vederne due che volteggiano vicini in audaci acrobazie, probabilmente uno sta cercando di cacciare l'altro.
Anche il Macaone presenta il tipico comportamento da butterfly hilltopping, ovvero cerca di volare sopra il punto più alto del terreno in cui si trova (dominio).
Si riviene nei prati e nelle paludi di Europa,Asia temperata e Giappone,ed è presente anche nelle regioni artiche o subartiche del canada e degli stati uniti. |
|