Ostrinia nubilalis

            Home           Torna Indietro

Piralide del mais Ostrinia nubilalis Crambidae
                                                                 
Ostrinia nubilalis: Piralide del mais
Lepidottero della famiglia dei Crambidae. Considerato uno dei principali fitofagi del mais, in Italia è diffusa soprattutto nelle regione settentrionali e centrali, dove attacca il mais, il sorgo e varie colture ortive, in particolare il peperone, ed ornamentali da fiore.

Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Phylum: Arthropoda
Subphylum: Hexapoda
Classe: Insecta
Sottoclasse: Pterygota
Ordine: Lepidoptera
Superfamiglia: Pyraloidea
Famiglia: Crambidae
Sottofamiglia: Pyraustinae
Tribù: Pyraustini
Genere: Ostrinia
Specie: Ostrinia nubilalis H³bner, 1796

La Piralide è una farfalla di medie dimensioni, con 25-30 mm di apertura alare; i maschi sono più piccoli delle femmine e hanno le ali giallastre con variegature molto scure rispetto alle femmine. Le larve appaiono di dimensioni comprese tra i 20-25 mm di lunghezza, presentano una livrea di colore grigiastra e possiedono un capo e un protorace bruno scuri.

Le larve si nutrono delle radici e delle foglie delle piantine ancora giovani, cagionando gravi danni alle colture. Le foglie vengono bucherellate per via di profonde gallerie. LÆazione delle larve sul culmo determina un indebolimento tale da causare lo spezzamento della pianticina per lÆazione del vento. Sul culmo, inoltre, è facile individuare anche dei fori di entrata ed uscita delle larve. Le larve di 2¦ generazione, causano danni sulle spighe e sulle cariossidi, con la conseguente diminuzione della produzione. La Piralide sverna come larva matura dentro i residui vegetativi o nei tutoli. I primi adulti compaiono in primavera e cominciano il loro ciclo che si completa con due generazioni annuali.