Limenitis populi

            Home           Torna Indietro

Ammiraglio del pioppo Limenitis populi Nymphalidae
                                                                 
Limenitis populi: Ammiraglio del pioppo
Farfalla della famiglia Nymphalidae

Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Phylum: Arthropoda,Artropodi
Subphylum: Hexapoda
Classe: Insecta, Insetti
Ordine: Lepidoptera, Lepidotteri
Superfamiglia: Papilionoidea
Famiglia: Nymphalidae
Sottofamiglia: Limenitidinae
Genere: Limenitis
Specie: Limenitis populi Linnaeus , 1758

Vive in quasi tutta l'Europa continentale e in alcune zone dell'Asia. Si trova nelle foreste aperte, dove crescono il pioppo, Populus, o il pioppo nero, Populus nigra, perchè il bruco di questa specie si nutre solo delle foglie di queste specie di albero. Queste farfalle evitano grandi spazi aperti. In Svizzera si trovano in zone vicine ai fiumi. I maschi sono più facili da trovare. Le femmine sono più rare, perché tendono a rimanere presso le cime degli alberi e raramente svolazzano vicino al suolo.

Hanno una apertura alare che raggiunge i 35 - 44 millimetri. Non c'è molta differenza di dimensioni tra i sessi. Nelle femmine si notano distintive linee bianche sulle ali della loro schiena. Nei maschi le linee sono più strette e più deboli, e a volte non ci sono affatto. La superficie superiore è di colore marrone con macchie bianche. La striscia bianca è circondata da arancio e bordi blu. La parte inferiore è di colore arancione.

Questi lepidotteri sono attratti da cattivi odori, come quelli emessi da carogne o escrementi. Usano la loro proboscide per trarre importanti minerali dalla linfa degli alberi, dalla terra o anche dal sudore. Non visitano i fiori.

Depongono uova di colore verde sul lato superiore delle foglie ad un'altezza di 0,5 a 3 mt.
Dopo circa due settimane i bruchi emergono e masticano foglie e gemme. Nel mese di agosto i bruchi costruiscono un bozzolo da una foglia che hanno tagliato e arrotolato, dove trascorrono l'inverno fino a primavera. La muta avviene in giugno.

Questa specie migra di norma tra giugno e fine luglio.

Specie protetta perchè minacciata principalmente per il disboscamento delle foreste di pioppo.