Brameidi |
Brahmaeidae |
AAAA Famigle |
|
Brahmaeidae: Brameidi
Famiglia di Lepidotteri. Comprendono circa 20 specie mondiali.
Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Phylum: Arthropoda
Subphylum: Hexapoda
Classe: Insecta
Ordine: Lepidoptera
Sottordine: Glossata
Infraordine: Heteroneura
Superfamiglia: Bombycoidea
Famiglia: Brahmaeidae Hampson, 1892
Sono falene di medie o grandi dimensioni. Le antenne sono bipettinate in entrambi i sessi, la spiritromba è presente ma non funzionante. Le ali ampie presentano un disegno molto caratteristico, con una serie di linee trasversali più o meno parallele che in certi punti si allargano o si restringono formando degli ocelli.
I bruchi sono glabri e vivacemente colorati. Presentano strane appendici carnose toraciche e addominali che scompaiono dopo lÆultima muta; se disturbate, emettono una specie di fruscio. Si incrisalidano nel terreno senza bozzolo.
Sono diffuse in regioni montane e boscose del vecchio mondo, soprattutto nelle regioni afrotropicale ed orientale, più raramente nella regione paleartica (Medio Oriente e Basilicata). In Europa è presente unÆunica specie, Brahmaea (Acanthobrahmaea) europaea, endemica dellÆItalia meridionale. É una specie protetta, nella Riserva regionale Lago piccolo di Monticchio, in Basilicata.
La famiglia comprende 4 generi:
Spiramiopsis: con lÆunica specie Spiramiopsis comma, del Sudafrica.
Dactyloceras: che si trova nella regione afrotropicale.
Calliprogonos: Con lÆunica specie Calliprogonos miraculosa, dei Monti Tapai nella Cina centro-settentrionale.
Brahmaea: Che comprende circa la metà delle specie della famiglia ed è diffuso dal Medio Oriente (Siria, Azerbaijan), attraverso lÆIndia e il Sud Est asiatico, fino alla Cina, alla Corea e al Giappone. Una sola specie in Europa, collocata nel sottogenere Acanthobrahmaea, che presenta alcune differenze nel sistema delle nervature alari. |
|