Agathiphaga |
Agathiphagidae |
AAAA Famigle |
|
Agathiphagidae: Agathiphaga
Genere di Lepidotteri primitivi rappresentato solo in Oceania.
Classificazione scientifica;
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa Bilateria
Phylum: Arthropoda
Subphylum: Hexapoda
Classe: Insecta
Sottoclasse: Pterygota
Coorte: Endopterygota
Superordine: Oligoneoptera
Sezione: Panorpoidea
Ordine: Lepidoptera
Sottordine: Aglossata
Superfamiglia: Agathiphagoidea
Kristensen, 1967
Famiglia: Agathiphagidae Kristensen, 1967
Genere: Agathiphaga Dumbleton, 1952
Il carattere primitivo di questi Lepidotteri è evidenziato dall'affinità morfologica con i Panorpoidea più primitivi, in particolare i Tricotteri e dall'affinità morfologica e filogenetica con i Micropterigidae, ossia la famiglia più primitiva dei Lepidotteri. L'apparato boccale non ha la struttura e la funzionalità del tipo succhiante della generalità dei Lepidotteri, in quanto presenta mandibole sviluppate e sclerotizzate e le galee mascellari non sono organizzate a formare la spiritromba.
Gli adulti sono di piccole o medie dimensioni ed hanno abitudini notturne. Le larve sono apode e si sviluppano all'interno dei semi di Araucariaceae del genere Agathis. Una caratteristica delle larve è quella di poter entrare in diapausa per periodi piuttosto lunghi, anche per 12 anni. Questa peculiarità avrebbe permesso la diffusione in alcune isole dell'Oceano Pacifico.
Il genere è l'unico rappresentante di un piccolo raggruppamento inquadrato sistematicamente nel rango di sottordine. L'ordine, denominato Aglossata, comprende infatti la sola superfamiglia Agathiphagoidea e la sola famiglia Agathiphaga.
Comprende due sole specie dell'Oceania:
Agathiphaga queenslandensis: Si trova lungo la costa nord-orientale del Queensland in Australia. Le larve si nutrono su Agathis robusta.
Agathiphaga vitiensis, presente nelle Isole Figi e Salomone. Le larve si nutrono su Agathis vitiensis |
|