Adelidi |
Adelidae |
AAAA Famigle |
|
Adelidae: Adelidi
Famiglia di Lepidotteri, un tempo inclusa nei cosiddetti microlepidotteri a causa delle piccole dimensioni: da 8 a 20 mm di apertura alare. Appartengono alla divisione Monotrysia, che comprende famiglie ritenute più primitive rispetto alle Ditrysia. Sono diffuse in tutti i continenti ma si incontrano soprattutto in America settentrionale ed Eurasia da aprile a giugno.
Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Phylum: Arthropoda
Classe: Insecta
Ordine: Lepidoptera
Sottordine: Glossata
Infraordine: Heteroneura
Superfamiglia: Incurvarioidea
Famiglia: Adelidae Bruand, 1851
Si distinguono due sottofamiglie:
Adelinae: che comprende 3 generi europei:
Nemophora: con 21 specie in Europa, 11 in Italia.
Adela: con 12 specie in Europa, 7 in Italia.
Cauchas: con 10 specie in Europa, 6 in Italia.
Nematopogoninae: che comprende un solo genere europeo:
Nematopogon: con 9 specie in Europa, 8 in Italia.
Le ali anteriori hanno forma stretta e allungata e colorazioni metalliche (dorate, color rame, verdi o purpuree). La spiritromba è ben sviluppata e ricoperta di scaglie alla base. I maschi hanno occhi composti molto grandi e le loro antenne filiformi possono misurare fino a quattro volte la lunghezza del corpo: sono le più sviluppate di tutti i lepidotteri. Le nervature alari sono ridotte, caratteristica considerata avanzata dal punto di vista evolutivo.
Gli adulti volano di giorno in pieno sole o al crepuscolo e si nutrono del nettare dei fiori di piante erbacee. Spesso i maschi volano numerosi intorno ai rami dove sono posate le femmine. Le larve inizialmente scavano mine nelle foglie o nei fiori, successivamente si nutrono di foglie cadute al suolo, protette da un astuccio costruito da loro stesse con frammenti vegetali. Ogni specie è monofaga, cioè si nutre solo di una determinata specie vegetale. |
|