Home           Torna Indietro

Zebra quagga Equus quagga quagga Zebre
                                                                 
Equus quagga quagga: Zebra quagga
Sottospecie estinta della zebra delle pianure, recentemente ricreata attraverso esperimenti e incroci selettivi, che un tempo viveva in Sudafrica

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Perissodactyla
Famiglia: Equidae
Genere: Equus
Specie: E.quusquagga
Sottospecie: Equus quagga quagga Boddaert, 1785

Si distingueva da tutte le altre zebre perché aveva le caratteristiche strisce nere soltanto sulla parte anteriore del corpo. Nella zona centrale del manto, le strisce si facevano più chiare e lo spazio bruno fra di esse si faceva più ampio. La porzione posteriore, infine, era interamente bruna.
Il nome della sottospecie deriva dalla parola khoikhoi per designare le zebre.

La quagga fu inizialmente classificata come una specie a sé stante (Equus quagga, 1788). Nei successivi 50 anni, molte altre zebre furono descritte da esploratori e naturalisti. Dal momento che nessuna zebra ha il manto identico a quello di un altro esemplare, i tassonomisti si trovarono così con un gran numero di specie classificate, senza poter dire con certezza quali fossero veramente specie a sé stanti, quali sottospecie o quali semplici varianti.
Prima ancora che il dibattito giungesse al termine, la quagga fu cacciata fino all'estinzione per la sua carne e per procurarsi pascoli per il bestiame domestico. L'ultima quagga allo stato brado fu probabilmente abbattuta sul finire degli anni Settanta del XIX secolo, mentre l'ultimo esemplare in cattività morì il 12 agosto 1883 nello zoo Artis Magistra di Amsterdam.