Torosauro

            Home           Torna Indietro

Torosauro Torosaurus latus
                                                 
Torosaurus: rettile toro
Dinosauro quadrupede, erbivoro, vissuto durante il Maastrichtiano, tardo Cretaceo, nel Nordamerica, circa 70 milioni di anni fa.

Fa parte della famiglia dei ceratopsidi, infatti aveva comportamenti analoghi al Triceratops ed il suo cranio è caratterizzato da un collare lungo osseo molto sviluppato in altezza e da tre corna.

Questo dinosauro era più lungo di un elefante, 7.6 mt di lunghezza, e pesava più di cinque rinoceronti. Si muoveva sulle quattro zampe massicce e si cibava di arbusti e vegetali vari. La sua testa raggiungeva i 2.5 mt di lunghezza ed è considerata la seconda più grande fra quelle di tutti gli animali terrestri estinti ed attualmente presenti.

Sebbene il cranio del torosauro fosse grosso 13 volte quello di un uomo, il suo cervello era molto piccolo, ma era ben equipaggiato per difendersi dai nemici.

Quando si trovava faccia a faccia con un rivale della sua specie, ingaggiava una terribile prova di forza. I due bestioni si mostravano minacciosamente il collare osseo rizzato e poi incrociavano i corni frontali in un testa a testa a chi resisteva.