Stegosauro

            Home           Torna Indietro

Stegosauro Stegosaurus
                                                 
Stegosauro: Stegosaurus: Lucertola tetto
Dinosauro erbivoro appartenente agli ornitischi; dà il nome al gruppo degli stegosauri e alla famiglia degli stegosauridi. Visse in Nordamerica nel Giurassico superiore.
Lo stegosauro era lungo in media 6 - 9 mt, alto circa 4 mt e pesante 5 tonnellate;

Era quadrupede e portava sul lungo collo, il dorso e la coda una serie di placche ossee alte fino ad 1 mt, che formavano una linea alternata lungo la colonna vertebrale. Alcuni fossili provano che queste strutture in alcuni punti si intersecavano tra loro. Forse queste piastre venivano usate come unità di termoregolazione e forse erano utilizzate anche come deterrente verso i predatori.

Nella parte finale della coda, aveva una struttura detta "thagomizer" con quattro aculei che veniva utilizzata, sicuramente per difendersi

Questo dinosauro aveva un cervello piccolo come una noce, ma in corrispondenza del bacino, la colonna vertebrale era fornita di uno spazio allargato che forse conteneva un ganglio nervoso che regolava i movimenti del treno posteriore.

Lo stegosauro era erbivoro, e possedeva un'unica fila di denti deboli a forma di foglia. Probabilmente si nutriva di felci e piante basse, a un'altezza di circa un metro da terra. Non è escluso che potesse sollevarsi sulle zampe posteriori per brucare le piante a un maggior livello.