Plesiosauro

            Home           Torna Indietro

Plesiosauro Plesiosaurus
                                                 
Plesiosauro: Plesiosaurus
Il più famoso rappresentante di quel gruppo di rettili marini noti come plesiosauri. I suoi resti fossili si rinvengono in strati del Giurassico inferiore, circa 190 - 180 milioni di anni fa, in Inghilterra e in Germania.

Questo animale era lungo in media dai 3 ai 5 mt, con una piccola testa, un collo lungo e sottile, un corpo largo e piatto, una coda corta e quattro zampe trasformate in pinne allungate. Il muso del plesiosauro era corto, ma la bocca era in grado di aprirsi moltissimo, e le mascelle erano dotate di denti conici posti in cavità, simile a quello dell'odierno gaviale. Il collo lungo e sottile piuttosto rigido, poiché le vertebre erano quasi piatte alle estremità. Non aveva l'osso sacro. Le costole, a metà del tronco, costituivano una struttura robusta unita insieme. La coda corta e diritta, particolarmente affusolata. I cinti pettorale e pelvico che sostenevano i quattro arti erano m olto sviluppati; in particolare, l'arco pettorale simile a quello delle tartarughe. Le zampe vere e proprie natatoie allungate, ciascuna dotata di cinque dita ma con moltissime falangi addizionali. Alcune tracce di pelle rivelano che il plesiosauro non era dotato di squame, ma presentava una superficie liscia.

Il plesiosauro era un animale esclusivamente marino, che si nutriva probabilmente di belemniti e pesci, o di altre prede simili. Si spostava grazie alle "pagaie" dal momento che la coda era troppo corta per poter assolvere a questa funzione. Il plesiosauro, doveva essere uno dei più pericolosi predatori del suo tempo, anche se non era certo il più grande.