Leaellynasaura |
Leaellynasaura amicagraphica |
|
|
Leaellynasaura: sauro di Leaellyn dal nome della figlia di 11 anni dei paleontologi Thomas e Patricia Rich scopritori nel 1987 di questo Ipsilofontide presso Dinosaur Cove, in Australia.
Piccolo dinosauro erbivoro, si cibava di piante, vissuto 105 milioni di anni fa, nel Cretaceo inferiore, nello Stato di Vittoria, Australia sudorientale, lungo 60 cm circa appartenente alla famiglia degli Ipsilofodontidi, dinosauri denominati "sauri gazzella" per il fatto che si muovevano agilmente sulle lunghe zampe posteriori. Il Leaellynasaura utilizzava la sua velocità per sfuggire ai predatori carnivori, simili all'Allosaurus, che vivevano in Australia.
Attualmente la calda Australia è separata dalla fredda Antartide da un oceano, ma 105 milioni di anni fa queste due masse continentali erano unite tra loro. Sebbene la terra non fosse coperta come oggi da neve e ghiaccio, le notti erano lunghe e fredde e se il Leaellynasaura visse così vicino al Polo Sud, dovette adattarsi a sopportare le basse temperature e l'oscurità delle lunghe notti invernali. Sulla base di queste ipotesi gli scienziati pensano che i dinosauri come il Leaellynasaura avessero grandi occhi, che permettevano loro di usufruire di una vista molto acuta anche nelle ore notturne. |