Ipsilofodonte

            Home           Torna Indietro

Ipsilofodonte Hypsilophodon foxii
                                                 
Ipsilofodonte: Hypsilophodon foxii
Piccolo dinosauro erbivoro, lungo da 1,4 a 2,3 mt appartenente alla famiglia degli Ipsilofodontidi. Il suo nome significa "denti dal bordo alto".

Questo ornitopode del Cretaceo inferiore degli Stati Uniti, dell'Inghilterra meridionale e della penisola iberica era un animale particolarmente primitivo, soprattutto in relazione all'epoca nella quale visse. Lungo non più di 1,7 metri, dotato di lunghe zampe posteriori adatte alla corsa e di un cranio con grandi occhi, l'ipsilofodonte sembra richiamare per certi aspetti i primitivi ornitischi (fabrosauridi ed eterodontosauridi) del Giurassico inferiore, che vissero circa 70 milioni di anni prima.

Fino agli anni 60 del secolo scorso, l'ipsilofodonte era ritenuto essere un dinosauro arboricolo. La lunga coda, le piccole dimensioni e le "mani" pentadattile (ossia dotate di cinque dita) facevano supporre un habitat arboreo per questo dinosauro. Ricerche più recenti, però, hanno dimostrato che le zampe anteriori non erano prensili, così come non lo erano quelle posteriori e la coda. In definitiva, Hypsilophodon viveva sul terreno, sfuggendo ai predatori del Weald (la grande pianura cretacea del Nord Europa) grazie alla sua abilità nella corsa. E possibile che il dorso di questo animale fosse rivestito di una leggera corazza dermica.