Silvilago del New England |
|
Sylvilagus transitionalis: Silvilago del New England
Mammifero appartenente alla famiglia dei Leporidi, diffuso con popolazioni molto frammentate in alcune aree del New England, soprattutto dal Maine meridionale allo Stato di New York meridionale, a est del fiume Hudson. Sia nelle dimensioni (38,2-42,5 cm), che nell'aspetto, ricorda moltissimo il silvilago orientale.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Sottoclasse: Theria
Infraclasse: Eutheria
Superordine: Euarchontoglires
(clade): Glires
Ordine: Lagomorpha
Famiglia: Leporidae
Genere: Sylvilagus
Specie: Sylvilagus transitionalis Bangs, 1895
Vive solamente in zone di foresta aperta o di macchia, soprattutto in prossimità di torrenti, paludi, stagni o laghi. Quando, agli inizi del secolo scorso, le fattorie vennero abbandonate e la foresta colonizzò di nuovo i territori prima coltivati, il numero di questi conigli aumentò considerevolmente; ma a partire dagli anni sessanta, quando ormai i primi sparuti boschetti erano divenuti foreste vere e proprie, essi iniziarono a diminuire.
Il silvilago del New England si nutre di una vasta gamma di piante erbacee, frutti e semi, ma in inverno consuma anche specie legnose.
A causa della sua forte diminuzione, questa specie è attualmente protetta nell'ambito dell'Endangered Species Act. La caccia è stata ristretta solo alle aree in cui questa specie coesiste con il silvilago orientale, allo scopo di proteggere le rimanenti popolazioni pure di silvilago del New England. |
|