Home           Torna Indietro

Razza californiana
Standard italiano delle razze cunicole:
Categoria Razze Medie
Californiana
Peso: 3,75-4,3 kg.

Razza da carne per eccellenza. Selezionata negli Stati Uniti intorno al 1920.

È il risultato di incroci con soggetti di razza Cincilla e razze Russe, e i migliori maschi ottenuti, di colorazione cincilla, sono stati incrociati con femmine Bianca di Nuova Zelanda. Sono nati dei soggetti dalle caratteristiche morfologiche della razza Russa: Pelo fitto, estremità del naso, orecchie e degli arti, di colore nero, e ottima carne. Infine con un lungo lavoro di selezione si sono fissati i caratteri.

Questi conigli sono molto diffusi negli allevamenti intensivi per la produzione.

Presenta muscolatura forte e ossatura leggera. Ha il pelo corto dal mantello bianco con macchie che sfumano sino a sparire nel bianco della pelliccia, che vanno dal nero al grigio scuro (ammesso anche avana) su naso, orecchie, zampe e coda.
Ha occhi di colore rosso - albino, unghie color corno scuro. In Inghilterra sono accettate le estremità di colore cioccolato, blu o lilla.

Difetti gravi: Muscolatura insufficiente; pelle priva di elasticità; macchie di vario colore nelle parti bianche; sopra agli occhi, sottogola; chiazze bianche nelle macchie scure (sopra le orecchie, zampe, mascherina del naso, coda); pelo troppo lungo o troppo corto; unghie non pigmentate.