Giarra bianca |
|
Standard italiano delle razze cunicole:
Categoria Razze Leggere
Giarra bianca
Peso: 3,5 - 4 kg.
Razza selezionata i primi del 1900. Proviene da conigli di colore anomalo nati da Cincillà con precedenti incroci con Focati neri.
Coniglio simpatico e vispo poco diffuso. Presenta corpo massiccio, cilindrico con petto largo e dorso lievemente curvato.
Macchie caratteristiche sono: l'orlatura bianca alle narici, occhi e mascelle; macchiolina bianca alla radice delle orecchie; triangolo bianco o bianco-argento sulla nuca; bianche le dita delle zampe anteriori e la parte interna dei quattro arti.
La colorazione, da cui deriva il nome , è data dai di peli di giarra coronati di bianco che, comunque, non devono essere tanti e tali da creare una colorazione argentea.
Ha il mantello scuro, con il contorno delle orecchie e delle narici chiaro, e, alla base del collo e delle orecchie alcune macchie chiare.
Lo standard Italiano ammette le varietà nera, blu e bruna.
Difetti gravi: Sovracolore fortemente cosparso di bianco (argentatura); Ciuffi bianchi; Macchie debolissime; Assenza di orlatura bianca negli occhi e nelle orecchie; Petto completamente bianco; Assenza del sottocolore sul ventre; Pelliccia opaca; Presenza di molta ruggine. |
|