Coniglio delle paludi |
|
Sylvilagus aquaticus: Coniglio delle paludi
Mammifero appartenente alla famiglia dei Leporidi del genere dei silvilago, diffuso nelle paludi e nelle aree umide degli Stati Uniti meridionali.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Sottoclasse: Theria
Infraclasse: Eutheria
Superordine: Euarchontoglires
(clade): Glires
Ordine: Lagomorpha
Famiglia: Leporidae
Genere: Sylvilagus
Specie: Sylvilagus floridanus Bachman, 1837
Coniglio simile nell'aspetto ad altri silvilaghi, ma è uno dei membri più grandi del genere. Di colore bruno, con la parte inferiore della sua tozza coda di colore bianco. I membri adulti raggiungono il peso di 1,5 - 2,7 kg. Per i conigli è una cosa insolita che la femmina pesi quanto il maschio.
Il coniglio delle paludi si nutre di cannucce di palude e delle piante ed erbe originarie del suo habitat palustre. Nidifica sul terreno, in piccole tane costruite con piante secche e foderate con il proprio pelo. Se inseguito da un predatore, il coniglio di palude può correre a velocità superiori ai 72 km all'ora, solitamente zig-zagando da una parte all'altra per confondere l'aggressore.
S. aquaticus è un ottimo nuotatore e viene spesso visto attraversare torrenti, stagni e fiumi. Inoltre, questo silvilago semi-acquatico ha l'abitudine di nascondersi dai predatori immergendosi in acque basse: in questo caso, tiene fuori dalla superficie solo il naso, per respirare. |
|