Torna Indietro

Spaniel inglese Cocker Spaniel Inglese
Cocker Spaniel inglese:
Razza di cane da caccia, selezionata originariamente per la caccia alla beccaccia. Ottimo nuotatore, è adatto al lavoro in palude.

Esiste anche il Cocker Spaniel americano. Non si tratta di una varietà, ma di una razza a se stante, riconosciuta ufficialmente e descritta in un proprio standard di razza.

Classificazione FCI
Gruppo: 8 - cani da riporto, cani da cerca, cani da acqua
Standard: n. 5 del 29 Ottobre 2003 (en / fr)
Nome: English Cocker Spaniel
Origine: Gran Bretagna
Altezza al garrese: Maschi 39 - 41 cm
Femmine 38 - 39 cm
Peso ideale: 12,5 - 14,5 kg

Il Cocker è una razza che ha un tronco cosiddetto nel rettangolo, anche se la sua altezza è circa pari alla sua lunghezza (misurata però dalla radice della coda alla punta del garrese, piuttosto che alla punta dello sterno: come invece nel caso delle razze propriamente dette nel quadrato).

Carattere allegro con la coda dal movimento incessante e gioioso, in particolare quando segue una traccia incurante delle difficoltà del terreno, il Cocker Spaniel ha un cranio ben sviluppato e cesellato con lo stop ben marcato posto a metà tra tartufo e occipite.

La bocca deve avere mascelle forti con una completa dentatura che chiude a forbice. Gli occhi, mai chiari, devono dare un'espressione dolce ed intelligente, sempre allãerta, vivace ed allegra. Le orecchie devono essere inserite basse al livello dellãocchio e arrivare in lunghezza fino al tartufo, oltre ad essere ben ricoperte di pelo lungo, liscio e setoso.

Il collo muscoloso deve uscire pulito dalle spalle ben inclinate e non deve avere giogaia. Il tronco, ben compatto, deve avere la linea superiore che scivola inclinata verso la coda. Il torace deve essere ben sviluppato con il petto non largo ma nemmeno troppo stretto.

L'attaccatura della coda è leggermente più bassa della linea dorsale e deve essere in frenetico movimento durante lãazione e portata orizzontalmente e mai rivolta verso lãalto. Se amputata deve essere comunque ben visibile senza che disturbi il cane al lavoro. Se naturale non tagliata, la coda contribuisce a fornire nellãinsieme un aspetto di equilibrio.

Armonico nelle forme, nel movimento l'azione del cocker è sciolta, decisa ed ampia con grandi falcate e presa di terreno. Il peso del cocker spaniel inglese non deve mai superare i 14,5 kg (minimo 12,5 kg) previsti dallo standard. L'altezza al garrese è per i maschi di 39¹41 cm mentre per le femmine di 38 ¹ 39 cm.

Il pelo, può essere di colore nero, nero focato, fulvo, bianconero, bluroano, tricolore puro, tricolore roano, biancoarancio, fegato. Deve essere liscio, setoso, mai ruvido ed ondulato, non troppo abbondante, mai riccio. Buone frange agli arti anteriori e posteriori fin sopra ai garretti.

I soggetti maschi devono avere due testicoli di apparenza normale e ben discesi nello scroto.

Ogni variazione dai suddetti punti è da considerarsi un difetto e la gravità con cui va considerato è in esatta proporzione pari al suo grado ed al conseguente effetto che ha sulla salute ed il benessere del cane.

Cane docile ed estremamente sensibile. Come tutti i cani da caccia ha un innato istinto sociale, per cui è adatto a vivere in famiglia e con altri animali.

Molto vivace, cerca coccole e carezze sia dal padrone che dagli estranei e ama la compagnia di altri animali.

Essendo un cane da caccia, ama esplorare gli spazi aperti soprattutto in campagna dove è possibile ammirare la concentrazione con la quale annusa ogni traccia. Nonostante lo si ritenga comunemente testardo, il cocker è in realtà addestrabile e molto intelligente. A volte è semplicemente un cane molto sensibile ed, essendo facilmente viziabile, necessita di un addestramento costante e senza strappi alle regole.