Chihuahua |
Chihuahua |
|
Chihuahua:
Razza di cani di piccole dimensioni da compagnia, di origine messicana.
Il nome è dovuto alla capitale dell'omonimo Stato messicano dove sono nati i primi allevamenti di questa razza canina. I chihuahua possono essere a pelo corto o a pelo lungo (più rari,visto che il gene del pelo lungo è un gene recessivo). Tutti i colori sono ammessi e accettati nello standard della razza, mentre il peso accettato varia da kg 1 a kg 3. È provvisto di coda portata alta e a volte piegata verso il dorso, la testa ha la forma a "mela", le orecchie ben aperte hanno l'attaccatura all'altezza degli occhi, che sono rotondi ma non sporgenti,possiede una dentatura che richiede cure e attenzione. Le sue dimensioni lo rendono particolarmente adatto come cane da compagnia o da salotto,ma è un cane molto attivo. Spesso abbaiano per difendersi, come tutti i cani di piccole dimensioni, ma non risultano particolarmente aggressivi.
Classificazione FCI
Gruppo 9: Cani da compagnia
Sezione 6: Chihuahua
Sottosez.
Standard n. 218 del 24/03/2004
Standard in Italiano (en / fr)
Nome: Chihuahua
Varietà: pelo lungo/corto
Tipo: cane da compagnia
Origine: Messico
Altezza al garrese: 16-21 cm
Peso ideale: da 1 a 3 kg
Il Chihuahua è in assoluto la razza più piccola al mondo. Al contrario di quanto si possa pensare, però, il suo fisico è robusto e ben compatto. La testa è di grandi dimensioni, ma sempre in armonia con il corpo. Il cranio a forma di mela, gli occhi ben distanziati e la fronte spaziosa sono caratteristiche molto apprezzate nei Chihuahua. Le orecchie, poste in basso rispetto alla testa, sono grandi ed erette. Il collo è leggermente arcuato, non particolarmente lungo. Il tronco è ben compatto, con un torace largo e definito e un addome retratto. Le zampe posteriori sono un po' angolate al ginocchio. La coda è posta in alto, può essere dritta o a semicerchio, può avere il pelo più lungo che nel resto del corpo. Sono accette tutte le variazioni di colore e di lunghezza del pelo.
Il Chihuahua, al contrario di quanto possa sembrare dalla sua piccola mole, è un cane forte, estremamente coraggioso, iperattivo e fortemente determinato. È considerato un cane da compagnia, ma la sua tenacia fa di lui un ottimo guardiano. L'indole del cane è certamente molto dolce ed affettuosa, infatti il Chihuahua riesce a stabilire un rapporto molto intenso con il padrone, ma senza lasciar mai da parte la sua testardaggine e, talvolta, il suo istinto di disobbedienza. È un cane comunque facile da addestrare e facile da gestire. Generalmente è un cane calmo e pacato se non disturbato, ma risente molto dell'eccitazione o del nervoso, tanto da arrivare a tremare ed abbaiare spesso. Ama essere viziato ed accontentato, ma senza esagerazione. È una razza che poco si adatta al classico ruolo da "cagnolino da borsetta", dato che molto spesso, in certi casi, può dimostrare un pò di voglia di indipendenza. Anche se ama stare in famiglia, riconosce solo una persona come suo padrone. Ha ottimi rapporti con i bambini e si adatta benissimo al clima dell'ambiente in cui si trova. |
|