Torna Indietro

Border Collie Border Collie
Border Collie
Razza di cane di taglia medio-piccola appartenente al gruppo dei pastori e bovari.
Presenta diverse colorazioni: Nero e bianco, Chocolate e bianco, Rosso e bianco, Marrone e bianco, Blu e bianco, Rosso Australiano, Tricolore, Blu Merle

Classificazione FCI
Gruppo 1: Pastori
Sezione 1: Pastore di taglia medio-piccola (1).
Sottosez.
Standard: n. 297 del 08/09/1988 (en / fr)
Nome: Border Collius
Varietà
Tipo
Origine: Regno Unito Scozia Inghilterra
Altezza al garrese: Maschio 53 cm
Femmina poco inferiore al maschio
Peso ideale variabile, tra i 14 e 20 kg

La razza ha avuto origine tra la Scozia e l'Inghilterra, da qui il nome "border" (confine); l'etimologia della parola "collie" è invece incerta: secondo alcuni deriva da "Coleius" (fedele, in gallese), secondo altri da "colley" (nero), infine secondo una terza ipotesi deriverebbe da "colley", una razza di pecore scozzesi.

Una suggestiva teoria sostiene che il Border Collie discenda dai cani da pastore da renna giunti in Scozia con l'invasione dei Vichinghi. In seguito sarebbero stati incrociati con cani da pastore autoctoni. Grazie alle eccellenti capacità di sorveglianza e di conduzione delle greggi, la razza si è affermata all'epoca del boom della produzione laniera, nel XIII secolo. il border collie ha avuto una selezione molto severa in quanto essa è avvenuta in modo naturale e senza l'intervento della mano artificiosa dell'uomo,infatti questi cani dovevano possedere una grande resistenza fisica per poter condurre il gregge e avere una buona costituzione fisica per potersi adattare e lavorare in sintonia col pastore negli aspi terreni dell'inghilterra. , il suo ingresso nel gruppo dei cani da pastore del Kennel Club inglese è avvenuto solo molto tardi, nel 1976.

Cane ben proporzionato dall'aspetto armonioso ed atletico, ha in genere una coda moderatamente lunga, attaccata bassa, ben fornita di peli che termina ricurva verso l'alto. In azione può alzarsi ma non è mai portata sul dorso. Il cane è di taglia medio-piccola. I colori sono tutti ammessi, ma il bianco non deve mai essere il colore predominante; il tipo più diffuso è il bianco-nero. Il pelo può essere lungo (5-7 cm) o corto. In ogni è caso denso, di tessitura morbida e fitto. Gli occhi sono ben distanziati, ovali, di grandezza, media. Il colore è bruno, tranne che nel soggetto blu merle per il quale possono essere singolarmente o entrambi blu. Le orecchie sono di taglia e di tessitura media portate erette o semierette. Il cranio è piuttosto largo, con apofisi occipitale non pronunciata. Muso forte. Stop ben marcato. Guance non piene ne tondeggianti. I piedi sono ovali, con cuscinetti plantari spessi e forti. Dita arcuate e strette. Ha un'andatura sciolta, regolare e scorrevole.

Il border collie è un cane robusto e longevo (raggiunge facilmente i 15 anni di età) che non ha bisogno di cure particolari. Va tuttavia prestata una particolare attenzione ai parassiti che il cane può raccogliere durante le passeggiate all'aria aperta. Delle spazzolate regolari sono sufficienti per mantenere in buone condizioni il mantello; le spazzolate dovranno essere più frequenti nel periodo della muta: una volta l'anno (primavera/estate) per i maschi, due volte l'anno (in corrispondenza dei periodi di estro) per le femmine.

Ritenuto estremamente intelligente, addirittura la razza canina più brillante e sveglia, soprattutto perché impara molto in fretta, per questo bisogna prestare attenzione a non commettere errori nell'educazione: il cane imparerà velocemente qualcosa di sbagliato e non sarà semplicissimo correggere l'errore.

Nel 2004 l'ENCI ha contato 1204 cuccioli iscritti ai libri genealogici, contro i 1139 dell'anno prima, i 1130 del 2002 e i 959 del 2001, ma la sua diffusione è in costante aumento in confronto ai 107 soggetti del 1995.

Forse la cosa che attira più i cinofili nell'apprezzare e allevare questa razza è proprio il carattere. Il border collie è un cane al cubo, molto iperattivo capace di lavorare per molte ore e sorprendentemente capace di svolgere qualsiasi lavoro oltre che al suo principale compito di conduzione del gregge. Osservare un border collie a lavoro lascia senza parole. Una delle caratteristiche del Border Collie è l'occhio ipnotico che appunto non è altro che il suo particolare sguardo con un posa da seduto; in questo modo il border sfida il suo nemico fissandolo. Possiamo notare questo atteggiamento nel serpente che ipnotizza un topo provocandogli uno shock. In casa è molto invadente in quanto cerca sempre l'attenzione del suo padrone, con i bambini è un vero è proprio compagno di giochi o di marachelle se non si avrà la contezza di sorvegliarlo. Agli sconosciuti dà molta confidenza facendo loro delle feste che a volte sono eccessive.