Terrier australiano |
Australian Terrier |
|
Australian Terrier:
Molto simile allo Yorkshire. La sua origine, come dice il nome, è in Australia, ma la sua culla di evoluzione è stata senza dubbio la Gran Bretagna. La persona che è riuscita ad impiantare i caratteri di questa particolare razza, è stata la Contessa di Stradbroke, che riuscì con il passare degli anni a fissare un tipo omogeneo. I suoi progenitori sono tutta una serie di terriers inglesi, come il Norwich, lo Yorkshire, il Patterdale, e altre razze.
Classificazione FCI
Gruppo 3: terriers.
Origine: Australia.
Standard
Altezza: circa 25,5 cm
Peso: circa 6,35 kg
Principalmente sono stati utilizzati, per creare questa razza, gli Yorkshire importati in Australia dai colonizzatori europei. Il primo Club di razza fu fondato in Australia nel 1887. Nel 1933 la razza venne inserita nel Libro Origini Inglese. Pian piano la razza acquistò popolarità e cominciò ad essere allevata in modo soddisfacente, fino a conseguire i primi titoli riconosciuti a livello internazionale. Alla fine del 800 fu introdotto negli USA, dove divenne molto popolare, ed in seguito si diffuse in tutta Europa. Lo standard di razza fu approvato in Australia nel 1961.
Cane di piccola taglia. Una delle sue caratteristiche tipiche che lo contraddistingue da tutte le altre razze è il particolare ciuffo di pelo di color nocciola sulla testa ed un altro cerchio di pelo che gli gira intorno al collo. Molti inesperti lo possono scambiare per uno Yorkshire, essendogli molto simile. Cane robusto e basso, abbastanza lungo in proporzione alla altezza al garrese.
Da considerarsi un ottimo cane da compagnia. Possiede le caratteristiche principali di tutti i terriers: attività, attenzione e solidità. Ha un temperamento equilibrato. Molto leale con gli umani. Adatto a stare con i bambini e con tutta la famiglia. Il suo carattere è molto vivace, anche troppo in certe situazioni. Sempre allegro e affettuoso. Si adatta benissimo ad ogni tipo di ambiente e di condizione climatica. Ama viaggiare ed esplorare nuove zone.
Corpo lungo in proporzione alla altezza al garrese. Costruzione robusta. Le costole sono ben cerchiate. Il torace è di giusta profondità ed è abbastanza largo.
Testa piuttosto lunga, con cranio piatto. Stop leggero ma definito. Muso forte e potente. Muso di uguale lunghezza rispetto al cranio. Il cranio è ricoperto alla sommità di un singolare ciuffo serico.
Tartufo: largo e di colore nero.
Denti regolarmente allineati e completi nel numero e nello sviluppo. La chiusura deve essere a forbice.
Orecchie piccole e portate erette sulla testa. Inserite con moderata distanza tra loro.
Arti: sia i posteriori che gli anteriori devono essere in appiombo. Di media lunghezza. Le cosce, nel posteriore, sono larghe e piuttosto muscolose. Buone le angolature. Ossatura buona.
Spalla con giusta inclinazione.
Muscolatura di buono sviluppo in tutto il corpo.
Linea superiore diritta.
Coda con attaccatura alta. Non deve essere ricurva sul dorso. Viene quasi sempre amputata.
Pelo il pelo di copertura è denso, ruvido e dritto. Deve avere una lunghezza di circa 6 cm. Il sottopelo deve essere corto e fitto. Pelo lungo sul muso e sulla parte inferiore degli arti.
Colori ammessi blu, blu acciaio, grigio blu con focature; ciuffo blu, argento; sabbia puro o rosso.
Difetti più ricorrenti: movimento scorretto, linea superiore ceduta, posteriore scorretto, mancanza di premolari, mascella deviata, monorchidismo, criptorchidismo, appiombi scorretti, tartufo color carne, tartufo depigmentato, unghie chiare, pelo lanoso, occhi chiari, misure fuori standard. |
|