Torna Indietro

Puli Puli
Puli:
Cane conduttore: aiuta da più di un millennio i pastori delle pecore ungheresi. Da sempre oltre che ottimo pastore, si è rivelato efficientissimo anche per il riporto in acqua, tanto che viene definito cane d'acqua ungherese. Nei secoli scorsi, oltre che per la custodia del bestiame, era largamente impiegato nella caccia. A differenza dei cani da pastore ungheresi a pelo bianco, utilizzati in particolar modo per il lavoro notturno, il puli veniva fatto lavorare quasi esclusivamente di giorno, probabilmente perché il sio colore scuro pareva meglio imporlo all'attenzione delle pecore. Nel 1921 viene redatto il suo standard ma solo più tardi si videro i primi esemplari in esposizioni internazionali.

Classificazione FCI
Gruppo 1: Cani da Pastore e Bovari
Sezione 1: Cani da pastore (1)
Sottosez.
Standard: n. 55 del 1921 (en / fr)
Nome: Puli
Varietà
Tipo
Origine: Ungheria
Altezza al garrese: Maschio 40 - 44 cm
Femmina 37 - 41 cm
Peso ideale

La coda è portata ricurva sui reni. I colori ammessi variano a seconda della varietà, nero, nero con sfumature rossastre, vari toni di grigio; oppure bianco. Il pelo è talmente folto da rendere difficile l'esame delle varie parti del corpo; la testa sembra rotonda per via del pelo che ricade sugli occhi, nascondendoli. Il mantello è composto da un pelo grosso di tessitura e da un sottopelo fine: la giusta proporzione tra grosso e fine determina la forma di feltratura stretta che è quella desiderata. Se căè troppo pelo grosso il manto resta rado, aperto; se troppo fine la feltratura è eccessivamente estesa. Il manto, detto cordato, è composto di peli uniformi, discendenti e strettamente ondulati. I piccoli bioccoli di tale forma hanno tendenza a feltrarsi meno, formando piuttosto delle lunghe cordelle. Il pelo è più lungo (da 8 a 18 cm) sulla groppa, sui reni, sulle cosce (in certi casi tocca quasi il suolo quando il cane è in stazione eretta), mentre quello più corto si trova sulla testa e sui piedi. Gli occhi sono di colore bruno, con sguardo vivace e attento. Le orecchie sono pendenti, a forma di V. La testa è piccola, fine; vista di fronte sembra rotonda, vista di fianco ellittica. Il cranio è arrotondato, la canna nasale rettilinea e più corta del cranio, lo stop ben marcato.

Cane molto intelligente, vivace e docile, e molto devoto al padrone trovandone nella sua personalità un leader. Buon compagno per i bambini e li tratta come propri cuccioli senza mai esagerare nel gioco. Con il passare degli anni è diventato quasi esclusivamente un cane da compagnia e da esposizione, anche se mantiene le caratteristiche di pastore. Ha tuttavia una buona attitudine alla guardia. Molto coraggioso. Facile da addestrare anche se bisogna averne le competenze necessarie. Ama molto l'acqua; in passato era usato come cane da riporto. Cane rustico e robustissimo. Si può tenere sia in casa che in giardino. Si adatta agli spazi piccoli ma rimane un pastore che ha bisogno di frequenti passeggiate.

Il pelo non è facile da tenere pulito. Si consiglia sempre di evitare che il cane si sporchi, anche se questo accade con facilità. Inoltre i parassiti si insediano facilmente nel suo foltissimo pelo. Necessità quindi particolari cure per evitare lo sviluppo di malattie parassitarie anche gravi.