Torna Indietro

Pechinese Pekinese
Pechinese:
Razza di cane proveniente dall'Asia. Il suo nome italiano deriva dalla capitale della Cina, Pechino.

Classificazione FCI
Gruppo 9: cane da compagnia
Sezione: 9 spaniel giapponesi e cinesi
Sottosez.
Standard: n. del (en /fr)
Origine: Cina
Altezza al garrese: da 20 a 26 cm
Peso ideale: da 3 a 10 kg

Probabile discendente del Volpino. Le origini sono molto antiche. In passato (le informazioni che abbiamo risalgono a circa 4000 anni fa) era il cane della famiglia imperiale di Pechino, in seguito fu importato in Europa dai soldati Inglesi e Francesi nel 1860. I Pechinesi erano considerati cani sacri e tutti si inchinavano al loro passaggio. Sono attenti guardiani, coraggiosi e non esitano ad attaccare anche cani molto più grossi.

Il Pechinese è un cane molto emotivo, coccolone con il padrone e assai ostile nei confonti di chi non conosce. Cane molto fiero e sicuro di sè, inoltre non sopporta cani di razze diverse. Ama essere servito come un nobile dalle persone che lo circondano. Viene considerato poco avvezzo all'esercizio fisico, rimanendo dunque adatto alla vita in appartamento.

Il cane presenta una criniera simile a quella di un piccolo leone, ha corporatura piuttosto robusta rispetto all'altezza ma rimane lo stesso ben equilibrata in tutte le sue parti. Ha un muso da scimmia con tartufo estremamente corto e largo, e una struttura muscolare ben sviluppata. A causa del suo folto pelo necessità di frequenti toelettature, pulizie ai denti e un controllo agli occhi quotidiano. In alcuni soggetti vista la particolare conformazione del muso è possibile sorgano problemi respiratori; è inoltre considerato un cane che non ha un cuore forte (si ha un importante rischio di decesso durante gli interventi).