Torna Indietro

Golden Retriever Golden Retriever
Golden Retriever:
Cane da riporto dal pelo dorato proveniente dalla Gran Bretagna, appartenente alla specie dei Retriever, e creato, secondo la tradizione, dagli incroci tra il Flat Coated Retriever e il Tweed Water Spaniel.

Questi incroci furono diretti da Lord Dudley, duca di Tweedmouth, che attorno al 1858 volle unire le qualità del Labrador Retriever a quelle dello Spaniel ottenendo un cane elegante, robusto, con elevate attitudini da cacciatore/riportatore.

Classificazione FCI
Gruppo 8: Cani da riporto
Sezione 1: Retrievers
Sottosez.
Standard n. 111 del 24/06/1987 (en / fr)
Nome: Golden Retriever
Varietà
Tipo: taglia medio - grande
Origine Gran Bretagna
Altezza al garrese: Maschi 56 - 61 cm
Femmine 51 - 56 cm
Peso ideale: Maschi 29 - 32 kg
Femmine 25 - 27 kg

Oggi il Golden è un cane polivalente, viene usato con ottimi risultati dalle Forze dell'Ordine per la ricerca di esplosivi e stupefacenti, dalla Protezione Civile come unità da soccorso su macerie e su valanga, come cane guida per i non vedenti, e soprattutto come cane da compagnia; in questo campo sta riscuotendo molto successo anche se in molti paesi gli preferiscono ancora il cugino Labrador; in Europa, specialmente in Italia, il numero di esemplari è in forte aumento.

Il perché di questo successo si deve soprattutto all'aspetto e al carattere: il corpo è abbastanza muscoloso, le orecchie mediamente lunghe, occhi grandi e molto espressivi, coda lunga e coperta di pelo frangiato, il colore tipico del mantello è il crema/dorato. Il peso ideale va dai 25-27 kg per le femmine ai 29-31.5 kg dei maschi.

Sono cani di carattere dolce, socievole con l'uomo e con gli altri cani, estremamente docili e addestrabili, molto voraci. È, inoltre, abbastanza longevo, se trattato bene può superare i 15 anni d'età.