Collie barbuto |
Bearded Collie |
|
Bearded Collie: Collie barbuto: Una delle più antiche razze da pastore.
A differenza del cugino Lassie, il Bearded collie si distingue per il suo maestoso mantello, particolarmente apprezzato per le sfumature dei colori (grigio ardesia, nero, blu e marrone rossiccio), nonchè la voluminosità e lunghezza del pelo che ricopre anche tutta la testa.
Classificazione FCI
Gruppo 1: Pastori
Sezione 1: Pastore di taglia media e grande
Standard: n. 271 del 1964 (en/fr)
Nome: Bearded collie
Origine: Gran Bretagna
Altezza al garrese: Maschio 53-56 cm
Femmina 51-53 cm
Peso ideale variabile
Le sue origini sembra risalgano ai tempi dei Magiari, i pastori ungheresi che si spostavano con le loro greggi in cerca di nuovi pascoli accompagnati da cani da pastore a pelo lungo. Sta di fatto che i Magiari giunsero fino in Asia Maggiore ed in Europa e dai loro cani ebbero probabilmente origine le razze Pumi, Puli e Nizinny che tanto assomigliano al Bearded.
Una data molto significativa per la nostra razza è quella del 1514, anno in cui un commerciante polacco sbarcò in Scozia e in cambio di un caprone e di un montone lasciò una coppia di cani pastori a pelo lungo.
Dalla selezione di questi due soggetti incrociati con altri cani non selezionati ma abituati da secoli a lavorare al fianco dei pastori inglesi,derivarono gli Highland Collie o Mountain Collie.
Nel 1912 prese l'avvio la sucessiva selezione di questa nuova razza di Collie barbuti ad opera del primo Club di tutela della razza Bearded Collie.
Il cane in genere nasce con una coda lunga, bassa e non torta. I colori sono Grigio ardesia, fulvo, nero e blu, tutti i toni del grigio, marrone rossiccio e sabbia, con o senza macchie. Pelo di copertura piatto, ruvido, forte e ispido, di tessitura non lanuginosa, non a boccoli. Sottopelo morbido e fitto. Le orecchie di media dimensione e pendenti. In allerta, si rizzano alla base fino al livello della sommità del cranio. La testa è proporzionata alla taglia. Cranio largo, piatto e quadrato. Stop moderato. Muso forte, di lunghezza pare a quella del cranio dallo stop all'occipite.
Cane ideale per tutte le età. Affettuosissimo e mai aggressivo con i bambini; sempre pronto a correre e giocare con i giovani; calmo, coccolone e paziente con gli adulti. Socievole, attivo e vivace, il Bearded, anche se ormai lontano dai pascoli, conserva in sé tutte le attitudini tipiche di un buon pastore.
Per tenerlo in ordine è necessario spazzolarlo insistendo nelle zone dove si possono formare nodi: dietro le orecchie, sulle zampe e sul ventre. Per questo motivo, è importante abituare il cane fin da cucciolo ad essere manipolato. Dato il ricco mantello, è sempre bene prestare attenzione alla presenza di possibili parassiti.
Il bearded ubbidisce a tutti i membri della famiglia e accetta altri cani senza problemi. Il suo buon carattere e la spiccata intelligenza gli permettono perciò di adattarsi facilmente ad ogni situazione di convivenza. Basta ricambiare l'affetto che dona a tutti i membri del branco umano e il gioco è fatto.
Nel 2004 l'ENCI ha contato 32 cuccioli iscritti ai libri genealogici, contro i 21 dell'anno prima, i 35 del 2002 e i 17 del 2001, ma la sua diffusione è costante intorno ai trenta soggetti dal 1995. |
|