Torna Indietro

Cavalier king charles King spaniel
Cavalier King Charles Spaniel e King Charles Spaniel sono due razze differenti,ma condividono le stesse origini con punti in comune con lo standard.

Cavalier King Charles Spaniel: Razza di cani di piccola taglia con un manto setoso di lunghezza media e lunghe orecchie, creata nel XX secolo con origine dal King Charles Spaniel esistente già nel Settecento.

Origine: Gran Bretagna.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 9 - cani da compagnia.

Cani di questo tipo erano già presenti in Inghilterra nei tempi di Elisabetta I. ed erano assai apprezzati ai tempi di Carlo I, nella prima metà del Seicento. Erano un incrocio tra gli Spaniel giapponesi con gli Spaniel inglesi, che, dopo, vennero a loro volta accoppiati con Epagneul continentali, già presenti alla corte di Enrico IV in Francia. Gli Spaniel che portano il nome di Cavalier appartengono proprio a questo periodo. Questi piccoli animali erano infatti i prediletti di Carlo II, ai quali dedicava la maggior parte del tempo nei momenti di svago.

Cane molto affettuoso che soffre se lasciato solo per molte ore. Ha indole docile e ubbidiente adatto alla vita di appartamento ed è perfettamente adatto a stare con i bambini con i loro giocattoli, ottimo anche per viaggiare.

Le caratteristiche dell'odierno Cavalier King Charles Spaniel, vennero fissate dall'allevatore Elridge a partire del 1920. Lo Standard di razza venne redatto nel 1928. Attualmente è sufficientemente diffusa anche in Italia. i cani tricolore possono essere reputati come cani della regina perché hanno una specie di segno, simile ad un pollice tra i due occhi:

Standard
Peso: dai 5,45 agli 8,20 Kg.

Tronco: torace medio. Reni corte. Costole ben arcuate. Dorso dritto.
Testa e muso: cranio quasi piatto tra le orecchie, stop poco accentuato. La lunghezza alla base dello stop e le estremità del muso è di circa 3,80 cm. Il muso si restringe verso l'estremità; labbra ben sviluppate ma non pendenti. Il muso è ben pieno sotto gli occhi; non deve mai essere conico.
Tartufo:ben sviluppato, nero, senza tracce di panicatura.
Denti: mascelle robuste, con dentatura perfetta, regolare e completa. Incisivi perpendicolari alle mascelle con chiusura a forbice.
Collo: è di lunghezza media; leggermente arcuato.
Orecchie: lunghe, attaccate alte. Frange abbondanti.
Occhi: grandi, rotondi ma non sporgenti. Di colore scuro. Ben distanziati.
Arti: dritti. Ossatura media. Grasselle ben posizionate. Nessuna tendenza al vaccinismo o ai garretti chiusi. Piedi compatti, ben forniti di pelo, con buoni cuscinetti plantari.
Spalla: obliqua.
Andatura: movimenti sciolti ed eleganti, con buona propulsione posteriore. Gli arti anteriori e quelli posteriori si spostano su piani paralleli sia visti dal davanti che da dietro.
Muscolatura: di buono sviluppo.
Coda: la lunghezza della coda deve essere proporzionata a quella del corpo. È ben attaccata, portata allegramente, però mai molto sopra la linea dorsale. Non è obbligatoriamente accorciata e comunque mai per più di un terzo della lunghezza.
Pelo: lungo, senza ricci. È ammesso una leggera ondulazione. Frange abbondanti. Non deve mai essere tolettato.

Colori:
Nero focato: nero intenso lucente, con brillanti focature mogano sul muso, arti, petto, interno degli orecchi, sotto la coda, piccole focature sopra gli occhi. La macchia bianca sul petto è indesiderata.

Tricolore: colore di base bianco-perla, con macchie nere ben distribuite, brillanti focature sulle guance, interno degli orecchi, sotto la coda e piccole focature sopra gli occhi. Ampia striscia bianca fra gli occhi e sulla fronte.

Blenheim : colore di base bianco-perla, con macchie rosso-castano ben distribuite. Larga netta striscia bianca con la pastiglia nel centro del cranio, che dovrebbe essere una netta macchia rosso castano della dimensione circa di un penny.

Ruby: unicolore, di un intenso rosso-castano. La macchia bianca sul petto è un grave difetto.

Difetti più ricorrenti: misure fuori standard, occhi piccoli, prognatismo, enognatismo, orecchie corte, mascelle deboli o deviate, mancanza di premolari, collo troppo lungo, collo eccessivamente arcuato, spalla poco obliqua, ossatura troppo leggera, atipicità, frange poco abbondanti, carattere pauroso o aggressivo, pelo troppo corto, colori non ammessi, movimento scorretto, monorchidismo, criptorchidismo.

Razza canina piuttosto delicata che abbisogna di molte cure mediche e di considerevole impegno da parte del proprietario. Il cranio non è sufficientemente ampio e per questo il maggior problema di salute è la Siringomielia. Frequenti, anche in cani molto giovani, malattie della vista come le cataratte. Le orecchie sono molto delicate e vanno pulite e controllate regolarmente. Durante i mesi estivi attenzione ai fastidiosissimi forasacchi, entità vegetali che creano gravi danni ai cani. Per mantenere il pelo lucido e setoso è bene spazzolarlo una volta al giorno o con una spazzola di setole o con un pettine a rastrello. Così facendo il loro pelo risulterà libero dai nodi e dalla polvere. Il pelo non va tosato ma pulito e spuntato regolarmente in particolare quello delle zampe e delle orecchie. Se in particolare si formano dei nodi non tagliateli, ma applicate del balsamo specifico per cani, lasciate agire per qualche minuto e delicatamente districate i nodi. Attenzione alla nutrizione perchè il cavalier king tende all'obesità. Questa razza potrebbe anche soffrire di problemi cardiaci, ma se portato regolarmente dal veterinario si può prevenire o se già esistente si può curare.