Bedlington Terrier |
Bedlington Terrier |
|
Bedlington Terrier:
Razza canina che appartiene al 3° gruppo, quello dei Terrier. Perfetto in casa, giocherellone ed intelligente, buon nuotatore.
Classificazione FCI
Gruppo 3: Terrier
Sezione 1: Terrier di taglia grande e media (gamba corta)
Sottosez.3: Gran Bretagna
Standard n. 9 del 24/06/1987 (en / fr)
Nome: Bedlington Terrier
Tipo: Terrier
Origine: Regno Unito
Altezza al garrese: Maschio 41 cm
Femmina 41 cm
Peso ideale Tra gli 8,2 e i 10,4 kg
Il suo particolare nome deriva dal villaggio di Bedlington, nella contea di Northumberland. Con il passare degli anni si è capito però che questa razza non è del tutto originaria di quel luogo. Sono numerose le opinioni sulle sue origini. Alcuni studiosi pensano che i primi soggetti furono importati dall'Olanda da dei tessitori, verso la fine del diciottesimo secolo. Si sa per certo che la culla d'origine di questa razza è il nord Inghilterra, ai confini con la Scozia.
Uno dei suoi progenitori è stato senza dubbio il Dandie Dinmont allevati dal Duca di Antrim. Pian piano, con il passare dei decenni la diffusione dei Bedlington aumentò, soprattutto tra i minatori di quelle zone. Era principalmente utilizzato per cacciare le lepri, ai conigli e anche per le corse. Questa razza esordì per la prima volta a Bedlington, all'esposizione canina del 1870. La fondazione del primo Club risale proprio a questo periodo.
Cane di aspetto elegante, dolicomorfo dolicocefalo. La sua classificazione morfologica è singolare perché è definito da molti un Lupo-Bracco-Graioide. Cane molto agile e tonico. Abbastanza muscoloso e forte. La particolarità che rende unica questa razza è la singolare fascia di pelo che ricopre la linea superiore della testa. Esprime tonicità e grande velocità nei movimenti.
Il suo carattere è molto apprezzabile. Sa essere un buon compagno per la famiglia, quasi sempre allegro e gioviale. La sua espressione è dolce e gentile, abbastanza diffidente con gli estranei, ma non dà mai segni di sottomissione, deciso e rapido nei suoi intenti. La sua velocità al galoppo è notevole. Nel movimento esprime tutte le sue doti di eleganza. Nell'andatura si rivela elastico e leggero. Cane molto affettuoso e leale, addestrabile, date le sue discrete doti di intelligenza. Adatto per stare insieme ai bambini e a tutta la famiglia. Se abituato fin da cucciolo, adora viaggiare e scoprire luoghi nuovi. |
|