Bassotto nano pd |
Rauhhaariger Zwergteckel |
|
Bassotto tedesco nano a pelo duro: Rauhhaariger Zwergteckel
Sono solo nove le varietà di Bassotto, si differenziano per il pelo e per la statura. Tutti i tipi di Bassotto hanno origini comuni molto antiche. Fra i cani più conosciuti del Mondo. In Germania è il cane nazionale insieme al Pastore tedesco.
Pelo che copre il corpo uniformemente con un mantello ruvido, denso e ben aderente al corpo, guarnito di sottopelo, ad eccezione del muso, delle sopracciglia e delle orecchie, Al muso forma una barba. Le sopracciglia sono cespugliose. Sulle orecchie il pelo è più corto.
Classificazione FCI
Gruppo 4: Bassotti
Origine: Germania
Standard
Dimensioni: circonferenza toracica da 30 cm fino a 35 cm
.
Cane di piccole dimensioni, anacolimorfo aberrante bassotto, dolicocefalo. Basso sugli arti, allungato, compatto. Nell'aspetto è vigoroso, con muscolatura solida. Il suo portamento della testa è fiero, con espressione intelligente. Malgrado la sproporzione fra il corpo lungo e gli arti corti, non deve apparire né sgraziato, né pesante, né intralciato nei movimenti, né deve sembrare smilzo ed ondeggiante come una donnola.
Cane ineguagliabile per devozione nei confronti del proprio padrone e della famiglia, riesce sempre a farsi capire ed a comunicare con le persone. Perfetto cane da compagnia, date le sue grandi qualità caratteriali. Generoso, allegro, vivace, piuttosto intelligente ed ubbidiente. Adatto per stare a contatto diretto con i bambini in casa o in appartamento. |
|